Mantenere curato il parquet con semplici gesti ne preserva la bellezza e la durata. Scopri i nostri consigli pratici per mantenere il tuo parquet.

Mantenere il legno nel tempo

È opinione diffusa che il legno sia un materiale ineguagliabile per la sua bellezza e per il suo calore, ecco perché oggi è il materiale preferito per il rivestimento dei pavimenti di casa ed è sempre più usato anche per ambienti pubblici, negozi, alberghi e location di alto pregio. Quello che viene comunemente considerato lo svantaggio principale del legno è la sua delicatezza. Vediamo di sfatare questo luogo comune.

Il progresso delle finiture e degli isolanti utilizzati, il perfezionamento delle tecniche di posa e l’innovazione nel design delle texture e nella scelta delle essenze hanno permesso la creazione di pavimenti in legno estremamente resistenti e durevoli nel tempo. Da cent’anni Corà utilizza la sua esperienza nella scelta del legno migliore, rifinendolo con la realizzazione delle lavorazioni più all’avanguardia per assicurare pavimentazioni longeve e di pregio.

Consigli pratici per pulire il parquet

Mantenere il parquet di casa non è difficile, non richiede troppe attenzioni e garantisce la durata negli anni del tuo pavimento. Questo genere di attenzioni rientrano nella manutenzione ordinaria e comprendono:

  • la rimozione costante di polvere e detriti con il passaggio dell’aspirapolvere;
  • il lavaggio con detergente neutro e con l’ausilio di panni ben strizzati, perché troppa acqua rigonfia il legno;
  • l’utilizzo del prodotto specifico per la tipologia di legno che abbiamo e per la sua finitura almeno una volta al mese;
  • la rigeneratura dei pavimenti, a necessità, per rinnovarne la brillantezza e lo strato protettivo.

La bellezza del parquet può essere ulteriormente preservata con altri piccoli accorgimenti. Il legno è un materiale vivo, quindi reagisce al cambiamento di umidità e temperatura. All’interno delle nostre abitazioni le temperature rimangono solitamente costanti, l’unica attenzione in più potrebbe essere rivolta all’uso degli umidificatori applicati ai caloriferi. Tenere arieggiati gli ambienti contribuisce, infine, a mantenere sano il legno dei nostri pavimenti.

Manutenzione ordinaria, per preservare la bellezza del parquet

Per preservare la bellezza del parquet è sufficiente avvalersi del nostro Maintenance Kit, composto da: Detergente Cleaner e Rigenerante Conditioner.

Per prima cosa, assicuratevi che il vostro aspirapolvere sia munito di spazzole o feltri idonei alla pulizia del parquet. Passate tutta la superficie con cura, prestando attenzione ad eventuali residui solidi, che potrebbero determinare un pericolo per graffi e strisci alla superficie del legno.

Riempite un secchio con acqua tiepida e aggiungete il Detergente Cleaner secondo le quantità indicate. Per lavare il vostro parquet, servitevi di un panno o di un mocio in cotone. Massaggiate tutto il parquet facendo attenzione che il cotone sia ben strizzato. Al termine di ogni applicazione sarà sufficiente lasciare asciugare la superficie trattata. Questa è la pulizia settimanale che vi permetterà di mantenere nel tempo il vostro parquet.

Manutenzione straordinaria, per una pulizia rigenerante del parquet

Per il mantenimento della vernice, una volta all’anno è bene procedere con una pulizia rigenerante. Solamente nel caso siate in possesso di un parquet con finitura a oil uv, è bene eseguire questa operazione ogni tre mesi. Questo processo garantisce il mantenimento della bellezza della vernice nel corso del tempo.

All’interno del Maintenance Kit abbiamo inserito il nostro Rigenerante Conditioner, un prodotto che vi permetterà di mantenere lucida la vernice del vostro parquet anche con il passare del tempo. Sempre servendosi di un panno o di un mocio in cotone inumidito, versate un piccolo quantitativo di Rigenerante Conditioner e passate il pavimento a zone ristrette. Continuate risciacquando ogni volta.

Kit di manutenzione Corà Parquet

Per facilitare la manutenzione del parquet del vostro ambiente, Corà Parquet ha ideato un kit di pulizia per ciascuna tipologia di legno. Il KIT MAINTENANCE “Corà Floor Care” ti sarà consegnato in omaggio dopo la realizzazione del pavimento e potrà essere comodamente riordinato dal Rivenditore Corà Parquet.

Ti sono piaciuti i nostri consigli per mantenere curato il parquet di casa? Scopri tutti i nostri suggerimenti sul legno seguendo il nostro blog.