Lucido, liscio e ben levigato. Il parquet appena posato è una bellezza per gli occhi e un toccasana per i piedi. Con il passare del tempo il pavimento in legno assume la sua colorazione naturale e, dopo qualche mese dalla posa, si mostra in tutto il suo splendore. Come mantenerlo al meglio? Scopriamo assieme tutto sulla manutenzione del parquet grazie al programma Corà Floor Care.

Il tuo parquet è verniciato o oliato? La manutenzione del tuo pavimento sarà molto diversa a seconda della finitura del tuo parquet. Vediamo nel dettaglio il programma Corà Floor Care: tutto sulla manutenzione del parquet!

Il sistema Corà Floor Care è stato sviluppato per la cura e la manutenzione settimanale, periodica e straordinaria dei pavimenti in legno. I nostri prodotti curano il parquet nuovo con il Kit Maintenance, e proteggono il parquet usurato con Wax Care.

Manutenzione ordinaria per il parquet oliato naturale, Rigenera Oil

A posa ultimata il pavimento non deve essere, per nessun motivo, lavato con acqua o altri prodotti per almeno 5/7 giorni. Eventuali residui di colla, vanno rimossi a colla indurita con una spatola in plastica senza accanirsi con troppa pressione così da evitare possibili graffi e poi, si può procedere con un primo ciclo di manutenzione ordinaria, seguito da un ciclo di manutenzione periodica. Vediamo assieme come procedere.

Per la pulizia settimanale ordinaria dei pavimenti trattati ad olio, basta utilizzare RMC SOAP, il sapone per la pulizia regolare di superfici trattate a olio. Rimuove completamente lo sporco e il grasso senza lasciare alcuna patina e conserva il look naturale e opaco del legno.RMC Soap è molto concentrato, quindi estremamente conveniente. Si raccomanda di seguire scrupolosamente le avvertenze e le dosi consigliate nelle confezioni!

Manutenzione ordinaria:

  • Pulisci il pavimento dalla polvere con un aspirapolvere con le spazzole/feltri idonei per il parquet;
  • Prendi un secchio con dell’acqua tiepida e versa il quantitativo indicato di detergente RMC Soap. Intingi un panno di cotone o un “mocio” in cotone;
  • Strizza bene lo straccio e lava il tuo pavimento. Questa operazione è da eseguirsi una volta alla settimana a necessità;
  • Lascia asciugare il pavimento prima di camminarci sopra.

Manutenzione periodica:

RMC OIL PLUS REPAIRING colora e protegge il tuo legno in una sola passata! A differenza degli oli di cera solida tradizionali, RMC Oil Plus aderisce allo strato del legno per mezzo di una reazione molecolare, grazie alla quale si ottiene una protezione duratura. Questo legame molecolare permette a RMC Oil Plus di fissarsi immediatamente sui micron superiori della superficie del tuo parquet.

Laddove si presentino graffiature o segni di bruciatura, oppure laddove si mostri un’usura intensa – a chiazze o su ampie aree del pavimento – Corà ha pensato ad un trattamento di restauro, con RMC Oil Plus. La riparazione locale è facile: soltanto le fibre del legno liberatesi durante il danneggiamento si combineranno con l’olio nuovo.

Per mantenere curato il parquet con finitura ad olio, il Kit Maintenance Rigenera Natural Oil va utilizzato seguendo scrupolosamente le indicazioni e le dosi indicate nella confezione!

Manutenzione ordinaria per il parquet verniciato e Uv Oil

  • Pulisci il pavimento dalla polvere con un aspirapolvere con le spazzole/feltri idonei per il parquet;
  • Prendi un secchio con dell’acqua tiepida e versa il quantitativo indicato di Detergente Cleaner (1/3 di bicchiere) e intingi un panno di cotone o un “mocio” in cotone;
  • Strizza bene lo straccio e lava il tuo pavimento. Questa operazione è da eseguirsi una volta alla settimana a necessità.
  • Lascia asciugare il pavimento prima di camminarci sopra.

Per mantenere la vernice bella nel tempo dopo aver eseguito l’operazione sopra descritta, sarà sufficiente prendere un panno di cotone inumidito e ben strizzato, con l’aggiunta di un piccolo quantitativo di prodotto Rigenerante Conditioner. Dopo averlo passato sul parquet, a zone ristrette, sarà necessario risciacquare lo straccio e continuare con l’operazione per piccole aree fino completarlo. Quest’operazione va fatta un paio di volte all’anno, mentre se hai una finitura Oil UV quest’operazione è meglio farla ogni 3 mesi.

Manutenzione straordinaria per tutti i tipi di parquet

Per la manutenzione straordinaria di pavimenti verniciati, oliati e cerati che nel corso del tempo hanno dovuto sostenere calpestio elevato e sono rovinati o abrasi, Corà Parquet ha ideato Wax Care.

Wax Care conferisce al tuo pavimento in legno un piacevole effetto naturale e idrorepellente. La sua speciale formulazione rinnova, mantiene, e ripristina il tuo pavimento. Questa manutenzione straordinaria è particolarmente adatta anche come formula protettiva per i pavimenti di nuova installazione.

Wax Care crea una pellicola trasparente e idrorepellente che preserva il pavimento di nuova installazione e conserva il pavimento usurato. In ambiente domestico questo tipo di trattamento va effettuato 1/3 volte all’anno, seguendo le istruzioni riportate nel flacone. Questo prodotto è ideale per trattare e proteggere pavimenti in ambienti soggetti ad alto traffico, come hotel, negozi, ristoranti ecc.

Come funziona? Wax Care è una dispersione di cere idrorepellenti per la manutenzione intensiva di pavimenti in legno verniciati (solvente, acqua), oliati e cerati.

10 consigli utili per mantenere curato il parquet

  1. Aspirare regolarmente il pavimento.

  2. Per la pulizia quotidiana utilizzare solamente acqua passando il pavimento con un panno umido ben strizzato. Il un panno in microfibra usato a secco è un efficace cattura polvere. Non utilizzare l’ammorbidente.

  3. Non utilizzare detergenti aggressivi: ammoniaca, candeggina, acido muriatico, alcool, etc.

  4. Non usare panni troppo bagnati e non fare uso di vapore per la pulizia.

  5. In caso di versamenti accidentali di sostanze fortemente coloranti (vino, caffè, etc.).

  6. Pulire in tempi brevi.

  7. Predisporre uno zerbino davanti alla porta d’ingresso in grado di trattenere polvere e sostanze abrasive dalla suola delle scarpe.

  8. In ambienti adibiti ad uffici, dotare le sedie di ruote adatte al pavimento in legno (morbide) o interporre un tappetino trasparente tra la sedia a rotelle e il pavimento. In ambienti domestici dotare tavoli e sedie di feltri.

  9. Mantenere un’umidità costante negli ambienti (umidità consigliata 45%-65%).

  10. Non preoccupatevi troppo di piccoli graffi e imperfezioni, un pavimento in legno vissuto ha un fascino decisamente maggiore rispetto ad un pavimento in legno perfetto come un mobile!

Dove trovare tutti i prodotti per la cura del parquet? Scopri il concorso su Instagram!

Corà Parquet mette a disposizione tutti i prodotti il Maintenance Kit, che viene consegnato gratuitamente la prima volta per tutti i clienti che scelgono un parquet Corà (promozione soggetta a importo minimo). Ne vuoi un altro? Puoi vincerlo con il nostro concorso su Instagram!