it + en + fr + ru +

Prodotti F4U

Prodotti -


Accessori e Battiscopa

Tutti gli accessori ed i profili ausiliari sono disponibili su ordinazione.

Ampia gamma di essenze a disposizione per gli accessori che possono essere oggetto di particolari finiture come la spazzolatura, oliatura naturale, verniciatura opaca naturale.

Pedatina e Angolare

Pedatina Toro Tondo e Pedatina Toro Quadro
Spessori: su richiesta
Lunghezza: fissa 1200 mm
Finitura: a richiesta

Torello

Torello
Spessore: su richiesta
Lunghezza: fissa 1200 mm
Finitura: a richiesta

Raccordo

Raccordo
Spessore: su richiesta
Lunghezza: fissa 1200 mm
Finitura: a richiesta

PREFINITI Linea DESIGN



Wave

La magia del passato suggerisce sempre, così nasce Wave, l’industrializzazione di un pavimento ispirato ai tavoloni non rettificati dei paesi nordici che in passato si posavano accostati, uno a fianco all’altro, con le loro sagome irregolari date dal disegno naturale della pianta. Sensuali onde compongono un nuovo concetto di design, per un pavimento, in grado con la sua personalità di rappresentare uno spazio di grande fascino, dove colori neutri come nero, bianco, grigio, alternati con effetto lucido e opaco, lasciano il passo al segno ondoso e al gioco optical, per creare un’accentuata impronta moderna enfatizzata dalle fi niture scelte. A questo prodotto Corà Parquet offre la garanzia di 10 anni, per dimostrare il suo impegno nei confronti del consumatore.

Forever 1919

In Forever 1919 la natura disegna la bellezza senza tempo. La collezione di listoni lunghi 3,9 metri lavorati artigianalmente è connotata dal sapore rustico delle colorazioni non omogenee, le venature in rilievo e quei nodi vissuti ripristinati a stucco, che affiorano con la loro storia. Pregiate lavorazioni che esaltano le caratteristiche di ogni doga di Rovere Europeo per posa classica, spina italiana e a quadrotti, incollata o flottante, composte in pavimentazioni realizzate in uno spessore di 21 mm con 6 mm di strato nobile. Un’emozione da toccare con mano, dotata del fascino che solo la matericità del legno così esaltata può suscitare per creare spazi senza tempo, che vivranno di quel respiro eterno. A questo prodotto Corà Parquet offre la garanzia di 10 anni, per dimostrare il suo impegno nei confronti del consumatore.

Kromia. Colori 2016

Il pavimento prefi nito in Rovere Europeo di prima scelta, con Kromia sfoggia i nuovi 7 colori 2016 di Massimo Broglio, con declinazioni che partono dai toni naturali del Rovere arrivando al nero e passando per varie sfumature di tortora e grigio, donando un’allure contemporanea. Un tocco estetico ma soprattutto un risultato durevole con la speciale fi nitura HT “High Traffi c Corà” trattamento nano tecnologico che, grazie alle microsfere di alluminio, rende il pavimento molto resistente permettendone l’utilizzo anche in zona ad altissimo calpestio. A questo prodotto Corà Parquet offre la garanzia di 10 anni, per dimostrare il suo impegno nei confronti del consumatore.

PREFINITI Linea Evo GARANT



Status

Status è caratterizzato da una finitura effetto cera, che non richiede però le manutenzioni tipiche di un pavimento cerato, tale da garantire grande pregio e massima stabilità. Un parquet prefinito, per posa con incollaggio al sottofondo, perfetto per creare un’atmosfera rustica, grazie a lavorazioni come piallatura, spazzolatura profonda che simulano le lavorazioni artigianali di un tempo.
A questo prodotto Corà Parquet offre la garanzia di 10 anni, per dimostrare il suo impegno nei confronti del consumatore.

Ethico “AI SALI”

Ethico, è un pavimento rifinito nelle colorazioni naturali, messe in risalto grazie al particolare processo di estrazione dei tannini presenti nel Rovere, una finitura con miscele di sali minerali differenti ed estratti vegetali di sintesi, che dona grande prestigio e naturalezza nel colore. Il tono di colore è suscettibile di variazioni risultanti dalla reazione naturale tra sali minerali ed estratti vegetali, variabile secondo il contenuto di tannino presente nel Rovere, ma è proprio in questa mutevolezza che la natura del legno si esprime.
A questo prodotto Corà Parquet offre la garanzia di 10 anni, per dimostrare il suo impegno nei confronti del consumatore.

Rigenera Natural Oil

Come la tua pelle regolarmente idratata risplende, così Rigenera Natural Oil è un parquet rifi nito nella variante più naturale, l’olio, che permette la rivitalizzazione periodica della superficie, ogni volta che lo detergi e lo nutri, per mantenere il parquet “in forma”, come alla sua origine. La finitura oliato naturale, permette infatti una naturale traspirazione del legno e crea un aspetto molto caldo e vivo con un caratteristico splendore vellutato.
A questo prodotto Corà Parquet offre la garanzia di 10 anni, per dimostrare il suo impegno nei confronti del consumatore.

Elegant Effetto Cera

Il pavimento Elegant Effetto Cera della Linea Evo Garant, si arricchisce di un’ampia gamma di formati, prodotto trattato con varie colorazioni e finiture per sposarsi con ogni stile e soddisfare le richieste più esigenti. Un pavimento prefinito disponibile in Rovere caratterizzato dalla finitura effetto cera che non richiede la cura tipica di un parquet cerato.
A questo prodotto Corà Parquet offre la garanzia di 10 anni, per dimostrare il suo impegno nei confronti del consumatore.

Metal Luxury

Le tavole di Rovere con Metal Luxury, come gioielli lucenti sembrano assorbire e riflettere luce per creare atmosfere preziose. Un parquet capace di esprimere il lusso attraverso finiture metallescenti, ricche di minerali, davvero esclusive e molto diverse fra loro, che restituiscono un effetto prismatico, quasi caleidoscopico. Una parquet dalla finitura tridimensionale e dai colori metallici, che varia colore a seconda dell’inclinazione con cui lo guardi! Un pavimento che può diventare il silenzioso protagonista di un progetto alternativo e originale, capace di far convivere il caldo del legno con il freddo del metallo, in un’alchimia di ferro e fuoco. Un condensato di innovazione e creatività che regala un tocco distintivo allo stile minimalista.
A questo prodotto Corà Parquet offre la garanzia di 10 anni, per dimostrare il suo impegno nei confronti del consumatore.

Essenze Evo

L’unico materiale esistente capace di inebriarci con le sue “essenze” è il legno, per questo Essenze Evo è un tributo ai legni naturali e richiama con forza i profumi della natura. La gamma di specie lignee fra le quali scegliere è quindi importante e ampia, per regalare con la sua presenza pavimenti distintivi in Teak, Rovere Europeo, Noce Canaletta e Noce Nazionale, legni che donano atmosfere di grande prestigio, e un respiro poetico, come avviene quando la natura può esprimersi liberamente, e quando accade, la natura fa design.
A questo prodotto Corà Parquet offre la garanzia di 10 anni, per dimostrare il suo impegno nei confronti del consumatore.

RIVESTIMENTI



ContinuumFloor

Ispirato alle boiserie di una volta, ti consente di estendere il pavimento a pareti e soffi tti, componendo le superfi ci verticali con elementi 3D. Boiserie da abbinare, in tinta con l’ampia gamma di pavimenti della Linea Nu-evo Garant e Kromia 2016 oppure in contrasto cromatico per lasciare spazio alla fantasia. ContinuumFloor è composto di listoni in varie larghezze arricchito da profi li anche illuminati. Un guscio ligneo che permette di rivestire da pavimento a soffi tto un ambiente, creando una forte armonia stilistica e un look contemporaneo. 

Boiserie

Boiserie è un rivestimento a parete che forma un mosaico di Rovere Europeo spaccato ad ascia creando un forte effetto materico ravvivato da giochi di luce e ombra. Un pannello decorativo per interni che sembra una parete stratificata, da cui affi orano piccoli cubetti di Rovere Europeo con diverse inclinazioni, che interagiscono con la luce, i colori e l’ambiente, divenendo cangianti.

PREFINITI Linea EASY



Essenze Easy

Il nome Essenze Easy richiama istintivamente il profumo delicato del legno per rendergli omaggio. Disponibile in diverse specie lignee è caratterizzato da una verniciatura effetto opaco a poro chiuso, per uno stile classico, realizzato con diversi strati di vernice acrilica. Lo strato nobile garantisce il giusto equilibrio tra estetica, resistenza, elasticità e lunga durata nel tempo.

Easy UV Oil

UV Oil Easy con la sua finitura a poro aperto e le sue varianti di tinta saprà stupirti con la sua semplicità. In Rovere Europeo da 10 mm di spessore, è un pavimento assortito anche in altri colori, con finitura effetto naturale a poro aperto e colors disponibile in diverse varianti cromatiche. La finitura UV Oil, della quale il prodotto adotta il nome, si caratterizza per la sua finitura non stratificata che dona naturalezza e profondità alla fibra del Rovere.

Maxi Tre

MAXI 3, adatto anche alla posa flottante, è un pavimento in Rovere prefinito in plancia unica con formati importanti, come se volesse esprimere figurativamente il suo carattere, la sua presenza e la sua bellezza. Caratterizzato da una finitura a poro aperto, oliato o verniciato UV Oil, è disponibile con diverse varianti di tinta e ha un equilibrato rapporto prezzo/qualità.

TRADIZIONALI



Lamparquet Listoncino

L’intramontabile proposta di un pavimento in legno massiccio, nelle specie legnose più tradizionali e più utilizzate, per le sue comprovate caratteristiche di stabilità sarà sempre apprezzata. La composizione in legno massello, mantiene inalterate le proprietà delle liste, preservando le caratteristiche tipiche del legno: elasticità, resistenza e lunghissima durata nel tempo. La Linea Tradizionali propone una gamma di dimensioni e di specie lignee in grado di soddisfare le esigenze estetiche, funzionali ed economiche più diverse.

OUTDOOR



Elysium

L’intramontabile proposta di un pavimento in legno massiccio, nelle specie legnose più tradizionali e più utilizzate, per le sue comprovate caratteristiche di stabilità sarà sempre apprezzata. La composizione in legno massello, mantiene inalterate le proprietà delle liste, preservando le caratteristiche tipiche del legno: elasticità, resistenza e lunghissima durata nel tempo. La Linea Tradizionali propone una gamma di dimensioni e di specie lignee in grado di soddisfare le esigenze estetiche, funzionali ed economiche più diverse.  

In alternativa, novità 2016, Corà propone moduli preassemblati in Teak per una posa anche “fai da te”.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE SPECIE LEGNOSE

TEAK INDONESIANO

Ha un colore che varia dal giallo chiaro al bronzo. Contiene una resina oleosa naturale che lo rende estremamente resistente. Questa essenza può essere utilizzata per realizzare pavimentazioni soggette a medio/basso calpestio e per ambienti prevalentemente residenziali. La costante stabilità dimensionale, l’impermeabilità e la sua bellezza rendono il Teak particolarmente ricercato sul mercato, utilizzabile non solo per pavimentazioni da esterno ma anche per il rivestimento di facciate di edifici e in genere per applicazioni nautiche.

L’essenza legnosa esposta a luce solare e intemperie subisce una naturale variazione di tono e colore che col tempo tende all’ingrigimento. Un iniziale trattamento a olio e una costante manutenzione con oli può rallentare questo processo.

IPE'

Si presenta con una colorazione che varia dal marrone al verde oliva. È la specie legnosa più utilizzata nel mondo del Decking e si presta ad ambienti di piccole/medie o grandi dimensioni, soggetti a bassa/alta frequenza di calpestio e per diverse destinazioni d’uso: private, pubbliche, commerciali e marittime. Le sue caratteristiche e proprietà lo rendono idoneo anche per il rivestimento di edifici. L’essenza legnosa esposta a luce solare e intemperie subisce una naturale variazione di tono e colore che col tempo tende all’ingrigimento. Un iniziale trattamento a olio e una costante manutenzione con olii può rallentare questo processo.

 

FRASSINO TERMOTRATTATO FSC

Il Frassino Termotrattato, dopo completa essicazione, subisce un trattamento termico che lo porta a una temperatura di circa 180° e un’umidità finale attorno al 5%. A seguito del trattamento, senza l’uso di alcuna sostanza chimica, ma solo con il calore, il materiale assume una colorazione marrone e ottima stabilità dimensionale; vengono inoltre migliorate le caratteristiche di durabilità, caratteristiche necessarie per l’impiego in esterno. Il trattamento termico comporta una variazione delle strutture molecolari naturali del legno, cristallizzando le sostanze zuccherine contenute nelle fibre e la conseguente minor sensibilità del legno all’umidità che ne aumenta la resistenza dagli attacchi di insetti e funghi xilofagi. Per mantenere queste proprietà ed evitare fessurazioni e spaccature bisogna eseguire dopo la posa, il trattamento a olio per nutrire le fibre del legno rese cristalline dal trattamento termico. Il Frassino Termotrattato può essere utilizzato per realizzare pavimentazioni in ambienti di piccole/medie dimensioni, soggette a bassa frequenza di calpestio e per una destinazione d’uso in contesti residenziali, si consiglia la posa con le speciali clip a scomparsa in acciaio inox. La specie legnosa anche se termicamente trattata, esposta a luce solare e intemperie subisce una naturale variazione di tono e colore che col tempo tende all’ingrigimento.

TEAK

Dal caratteristico colore giallo chiaro al bruno, oleoso al tatto. Essenza normalmente utilizzata per la realizzazione di ambienti soggetti a medio/basso calpestio, e da oggi con la particolare composizione fatta a modulo preassemblato. Si presta a una posa “fai da te” facilitata dai moduli di “partenza” e di “arrivo”. L’essenza legnosa esposta a luce solare e intemperie subisce una naturale variazione di tono e colore che col tempo tende all’ingrigimento. Un iniziale trattamento a olio e una costante manutenzione con oli può rallentare questo processo.

BANGKIRAI YELLOW BALAU

Generalmente utilizzato come pavimentazione per esterni, il Bangkirai proviene dalle piante di Shorea Leavis, che crescono prevalentemente in Asia, Borneo, Sumatra e Kalimantan. Il Bangkirai è stato scoperto e utilizzato all’inizio dalle colonie Olandesi in Indonesia, le quali ne intuirono le caratteristiche e l’adattabilità all’ambiente esterno. In Italia è utilizzato soprattutto per le pavimentazioni esterne private e pubbliche e per la costruzione dei manti di calpestio nei pontili galleggianti. Per le sue forti tensioni interne è consiglata la posa tramite fissaggio con viti a vista in acciaio inoxA2. Si presenta con molteplici venature e diverse gradazioni cromatiche. A lungo termine, l’esposizione ai raggi solari darà alle doghe un’uniformità cromatica che con il tempo tende all’ingrigimento. Un iniziale trattamento a olio e una costante manutenzione con olii impregnanti può rallentare questo processo.

 

CUMARU FSC

Una specie legnosa sud Americana, simile all’ Ipè, si presenta con un colore che varia dal giallo-marrone al marrone-rossiccio con venature scure. il legno si presenta leggermente cerato al tatto e con un sentore di vaniglia. Grazie alla sua resistenza, il Cumaru ha un coefficiente di propagazione fiamma in classe A, identico al cemento o acciaio. Presenta ottime caratteristiche per utilizzi gravosi in esterno tipo pavimentazioni ad uso commerciale, rivestimento facciate, pontili e costruzioni navali. il Cumaru è  inoltre resistente agli attacchi di insetti. Nel corso del tempo, posto in esterno, cambierà colore virando al grigio, con una costante manutenzione con oli è possibile rallentare questo processo.

SUGGERIMENTI

Prima della posa è consigliabile mantenere il materiale in bancali ben reggettati, possibilmente in zona ombreggiate e al riparo dalle intemperie. Se si posa la specie legnosa IPÈ su un bordo piscina chiaro o in prossimità di pietre chiare è consigliabile fare un lavaggio del legno prima della posa , per evitare di macchiare le superfici delicate con i suoi tannini . Usare l’accortezza di segare lo stesso lontano da queste superfici perché la stessa segatura prodotta dal taglio potrebbe macchiare.

 

NOTE TECNICHE É fortemente consigliato nella specie legnosa FRASSINO TERMOTRATTATO, eseguire immediatamente dopo la posa del legno un corretto ciclo di trattamento a olio per esterno ed eseguire una corretta manutenzione.

Informazioni per la posa

CONSUMO INDICATIVO DI ACCESSORI PER OGNI METRO QUADRO

Riferito a ogni mq di superficie di listone con magatelli posizionati con interasse 30 cm.

-MAGATELLI = circa 3,50 metri lineari

-POSA CON CLIPS DI LIST0NI
larghezza 90/100 mm = circa 80 viti e 40 clips

-POSA CON VITI A VISTA DI LISTONI
larghezza 90/100 mm = circa 60 viti

-SPESSORE LIVELLATORE IN GOMMA= 12 pz.