it + en + fr + ru +





IconaCosa sai veramente sul parquet?

Domande & Risposte

Quali vantaggi comporta il parquet?

Tanti. A cominciare da una maggiore qualità della vita grazie alle caratteristiche naturali del legno, come la capacità di evocare morbidezza e calore. Il parquet è uno strumento perfetto per la progettazione di interni, conferendo luminosità, sobrietà ed eleganza all'ambiente. Inoltre il parquet è igienico ed un buon isolante termo-acustico.

 

È vero che la manutenzione è complicata?

Falso. Soprattutto nei prodotti moderni come i parquet Corà. Bastano semplici accortezze, inoltre ogni tipologia di parquet viene corredata da istruzioni di posa e manutenzione per garantire una durata nel tempo superiore ad ogni aspettativa.

 

Si può usare in esterno?

Certo che si. A bordo piscina o nei camminamenti, su terrazze, giardini, gazebo e spazi aperti in generale e perfino in spazi pubblici. Il parquet conferisce personalità e unicità all'ambiente e si integra perfettamente in qualsiasi stile di arredamento, va solo scelta la tipologia di prodotto, di essenza e la tecnica di posa corretta.

 

Il parquet è adatto solo alla sala e alla camera da letto?

Assolutamente no. Basta avere la lungimiranza di scegliere le essenze in funzione dell'ambiente in cui vengono installate. Per fugare ogni dubbio: si può utilizzare il parquet anche in bagno o in cucina, non teme certo occasionali gocce d’acqua!

 

È adatto ai bambini?

È perfetto per gattonare! Facile da pulire, caldo al tatto, il parquet è la soluzione ideale per accompagnare i bambini nei primi anni di vita.

 

Quanto dura un parquet?

Molto.  Ovviamente è importante selezionare le giuste qualità del legno in base al grado di usura a cui sarà sottoposto, ma in generale si può dire che il parquet è tra le pavimentazioni più longeve. Per ravvivarlo inoltre, dopo molti anni, basta una semplice levigatura.

 

Lo sfruttamento del legno è responsabile?

Con Corà la responsabilità ambientale è una certezza. Per noi non è solo una domanda che proviene dagli utilizzatori, ma la nostra principale esigenza. Inoltre far si che gli alberi e gli arbusti si rigenerino costantemente è un modo per garantirsi materia prima di qualità assicurando al contempo una risorsa fondamentale al pianeta.

 

Cosa sono le essenze?

Semplice. Sono i vari tipi di legno. Ogni essenza (Teak, Doussiè, Rovere, Wengè, Iroko per citarne alcune) ha caratteristiche peculiari, dal punto di vista cromatico come tecnico. Inoltre, un legno si differenzia dagli altri anche per come evolve nel tempo. Il legno infatti è materia viva!