È possibile posare il parquet in piscina? Certo che sì, scopri il pavimento in legno resistente all’acqua e alle intemperie di Corà Parquet.

In uno dei nostri articoli precedenti, abbiamo risposto a una delle domande ricorrenti quando si parla di acqua e parquet: si può posare il parquet in bagno? Oggi approfondiamo il tema parlando delle specie legnose più resistenti all’acqua e alle intemperie, adatte agli ambienti outdoor.

Naturalezza e continuità grazie al legno a bordo piscina

Tra i trend d’arredo più recenti, molti designer privilegiano la continuità e la naturalezza data dal legno nei progetti outdoor. Le ville e gli hotel con piscina in giardino diventano vere e proprie oasi di relax grazie alla naturalezza del parquet.

Fondendosi con gli scenari naturali dei giardini, il parquet si presta bene ad essere utilizzato per la costruzione di zone patio, vialetti e, perché no, anche a bordo piscina! Sfatiamo assieme qualche mito sul rapporto tra legno e acqua.

Camminare sul legno a piedi bagnati

Immagina di fare un tuffo rinfrescante in piscina e, uscendo, camminare a piedi nudi direttamente sul parquet. Immagina tutto il calore e la fisicità materica del legno che stimola i tuoi sensi ad ogni passo. Immagina di associare il comfort di questo materiale alla semplicità di manutenzione e alla resistenza di materiali naturali di altissima qualità. Tutto questo è Corà Parquet Outdoor con Elysium: la linea di pavimenti in legno per l’esterno.

Il parquet è un materiale perfetto per il bordo vasca della tua piscina. È possibile scegliere due lavorazioni: zigrinata o liscia. Una scelta estetica ma anche funzionale perché la lavorazione zigrinata può aiutare a non scivolare. È possibile anche optare per una posa combinata di listoni zigrinati e lisci, creando un bell’effetto sia per la vista che per il tatto.

Inoltre, specie legnose come il Teak Indonesiano e l’Ipé sono particolarmente adatte per essere utilizzate come rivestimenti esterni.

Parquet outdoor: una facile manutenzione!

Con i pavimenti in legno Corà Parquet puoi mantenere il tuo parquet bello come appena posato! Basta utilizzare i nostri prodotti per la cura e la manutenzione del legno. Nel nostro kit trovi tutto il necessario per eseguire il trattamento, guanti e pennello compresi!

Con Corà Parquet puoi scegliere tra diversi pavimenti in legno massello particolarmente adatti per uso esterno. Tra la gamma di essenze disponibili, Corà Parquet propone 6 prodotti:

  • Teak Indonesiano
  • Teak Modulo
  • Ipé
  • Bangkirai
  • Frassino Termotrattato FSC*
  • Cumaru FSC*

Questi parquet non solo non richiedono particolari trattamenti, ma soprattutto, oltre alle loro formidabili proprietà tecniche, tengono conto delle naturali qualità tattili, sensoriali e cromatiche del legno. Scoprili qui.

Vuoi scoprire di più sulla manutenzione del parquet outdoor? Leggi il nostro articolo!

Un progetto in Canton Ticino firmato Corà Parquet

Per una residenza privata anni ’60, l’architetto Francesco Petruzzelli ha saputo valorizzare  il materiale di altissima qualità della CORÀ Legnami realizzando un progetto di recupero dove sono state protagoniste delle splendide tavole di Ipé color tabacco. Le tavole sono state utilizzate per la pavimentazione della terrazza, la gradinata della minipiscina idromassaggio, il gazebo, i lampioni e il tetto a tolda di nave della struttura.

L’Ipé è un materiale resistente agli agenti atmosferici, che ben si presta agli ambienti esterni senza rinunciare al fascino del legno. Questa specie legnosa, se lasciata naturale e all’aperto, trasforma le tonalità del tabacco in sfumature d’argento, caratterizzandosi sempre di più con il passare del tempo.

Un rifugio di vacanza è diventato improvvisamente una villa a picco sul lago di grande eleganza grazie all’utilizzo di un materiale esclusivo in grado di dialogare naturalmente con il paesaggio circostante.

Guarda le foto del progetto su Facebook.

*Corà Parquet, da sempre attenta alle esigenze della salvaguardia delle foreste, propone 2 specie legnose provenienti da foreste certificate FSC. Scopri di più sulle norme e la sostenibilità ambientale del legno Corà Parquet.