L’anima del legno custodisce le memorie della natura e dell’antica relazione dell’uomo con il suo ambiente. C’era un tempo in cui abitavamo a stretto contatto con essa e con gli alberi. Abbiamo presto imparato a coltivare i boschi per ottenere i prodotti indispensabili per riscaldarci, ripararci e costruire una moltitudine di strumenti.

Cosa rende il legno un materiale ideale per l’impiego in architettura e design?

Ancora oggi il legno viene utilizzato in grandi quantità, anche in architettura. Il legno è una superficie ideale per le nostre abitazioni. Accogliente e confortevole sin da subito, diventa sempre più affascinante con il passare del tempo. Questo materiale, inoltre, è rinnovabile. Un bosco ben curato continua a produrre legno per sempre e contribuisce in modo attivo agli obiettivi di riduzione di CO2.

Quali sono le principali caratteristiche del legno?

CONDIZIONI AMBIENTALI

Il legno è un materiale che subisce costantemente trasformazioni a causa degli agenti esterni: temperatura, umidità, luce solare, aria e deterioramento per uso. Le condizioni ambientali ideali per il legno devono avere una temperatura compresa tra i 15 e i 30 gradi e un’umidità compresa tra il 45% e il 65%.

COLORE E VERNICI

Il colore del legno è dato dalle sostanze che contiene, che vengono chiamate “estrattivi”. Queste sostanze si modificano con il passare del tempo, per questo il colore è soggetto a una lenta modifica. Ciascuna specie legnosa presenta la sua particolare colorazione, alcune inoltre possiedono delle caratteristiche striature lucenti chiamate specchiature.

VERNICIATURE E FINITURE A OLIO

La maggior parte dei parquet viene trattata con speciali verniciature o con finiture a olio. Nel corso del tempo questi trattamenti subiscono un naturale processo di trasformazione, che è facilmente ripristinabile tramite una corretta manutenzione. Scopri come mantenere curato il tuo parquet.

UNA BELLEZZA UNICA

Il legno è un materiale naturale che possiede una bellezza intrinseca legata all’usura. Nel corso del tempo, infatti, possono presentarsi piccole fessure, ammaccature e modifiche alla sua colorazione originale. Sconsigliamo, quindi, l’utilizzo di tappeti perché potrebbero produrre zone di colorazione diversa nel corso del tempo per ossidazione del materiale.

Solitamente un parquet raggiunge il massimo del suo splendore dopo un anno dalla posa. Per gli amanti del legno ogni nuovo segno, ogni nuova sfumatura, ogni anno in più rappresentano una fonte di bellezza che dona originalità e carattere al pavimento.

Quali caratteristiche del legno ti hanno fatto innamorare di questo materiale? Hai deciso di utilizzarlo nella tua abitazione? Raccontaci con un commento la tua esperienza.