FABBRICA 4.0 è stato presentato per la prima volta ad aprile 2017 da Corà Parquet durante White In The City, in zona Brera, in collaborazione con lo Studio Asia dell’architetto Carla Baratelli, reinterpretando il tema della rassegna “il colore bianco come motore di trasformazione per il benessere dell’ambiente e del vivere quotidiano”.

FABBRICA 4.0 è una reinterpretazione dell’indimenticabile pavimento industriale, che si proietta nel futuro con le sue quadrotte rettangolari, posate con il classico sistema a incastro su supporto di legno prefinito. Questo parquet si presta a svariate combinazioni geometriche, con finiture superficiali dall’effetto vintage o naturale, nei colori bianco, nero e tradizionale.

FABBRICA 4.0 nasce dalla memoria dei pavimenti “industriali” tradizionali, che dovevano assorbire il rumore all’interno delle fabbriche, creare comfort termico e aumentare la resistenza e la planarità dei sottofondi all’interno degli stabilimenti. Questo parquet riadatta la semplicità dell’industriale massello ad un pavimento pronto posa. Vuoi scoprire di più su questo prodotto? Abbiamo intervistato l’architetto Massimo Broglio, leggi l’intervista.

Qual è la storia del pavimento industriale e come è stato reinterpretato?

Il pavimento industriale nasce negli anni 60 come materiale di risulta dalla lavorazione della palchettina, che si posava negli edifici borghesi dell’epoca. Si può considerare una forma di riciclo “ante-litteram”, dove in epoche non sospette si ebbe l’intuizione che, riutilizzando gli scarti di varie dimensioni ed essenze, si poteva ottenere un pavimento economico, resistente e decisamente originale.

Il termine “industriale” deriva non tanto dall’ambito in cui veniva utilizzato bensì dal fatto che era realizzato come conseguenza di un ciclo di lavorazione per l’appunto industriale.

Con questo progetto Corà Parquet ha guardato con attenzione al fattore “riciclo”, con la volontà di velocizzare le fasi di posa. Per questo abbiamo creato la quadrotta e la formella ad incastro. L’obiettivo è utilizzare questo materiale in tutti quei contesti ove le qualità materiche di questo prodotto possono essere esaltate al meglio.

Quali sono le particolarità di lavorazione presentate a White In The City?

White In The City, in occasione del Salone del Mobile, è stato presentato FABBRICA 4.0 in una finitura bianca con una particolare spazzolatura che ne evidenzia le componenti materiche. Un velato sapore vintage permetteva al pavimento di dialogare armoniosamente con la vasta gamma di materiali che erano presenti all’interno dell’allestimento curato da Studio Asia presso Palazzo Cusani. Guarda le foto presso White In The City a Palazzo Cusani.

Consigli di utilizzo. Quali sono gli ambienti ideali per valorizzare questo parquet?

Dire che questo materiale si può utilizzare ovunque mi sembra riduttivo; certo è che, date le sue caratteristiche cromatiche e dimensionali, si presta sicuramente ad essere inserito nei contesti più disparati.

FABBRICA 4.0 possiede una personalità forte, pertanto è un parquet che non passerà sicuramente in secondo piano. Il suo sapore vintage convive molto bene con le attuali tendenze del Decor e dell’Interior Design. FABBRICA 4.0 si dimostra perfetto per essere inserito in spazi retail, conviviali o direzionali. Inoltre, il suo utilizzo in contesti residenziali può dare un tocco originale e non scontato agli ambienti scelti.