Da sempre il legno è in grado di trasmettere calore, serenità e armonia con la natura. Un materiale ecologico, di grande pregio estetico, funzionale e duraturo nel tempo. Per queste ragioni è sempre stato utilizzato in edilizia e, oggi, il legno per rivestimenti esterni è diventato un materiale sfruttabile anche nelle facciate degli edifici!

Negli ultimi anni l’utilizzo del legno si è ampliato e oggi è utilizzato sempre di più anche per location outdoor, sia come pavimento per esterni che come rivestimento delle facciate degli edifici. Grazie alla sua versatilità nel mondo del design, il legno valorizza gli spazi esterni, conferendo stile e bellezza che si armonizzano con l’ambiente naturale, creando un’elegante continuità.

Le caratteristiche del parquet outdoor

Il parquet per esterno presenta un’elevata robustezza, resistente al calpestio e agli agenti atmosferici. I trattamenti utilizzati per curare i pavimenti esterni non rilasciano nell’ambiente sostanze nocive e quindi si rivelano rispettosi dell’ecosistema. Scopri tutto quello che devi sapere sul parquet per esterni nel nostro blog post.

Tipologie di posa dei pavimenti in legno per esterni

Decking

Decking è sinonimo di Elysium, il pavimento in legno per esterno consigliato da Corà Parquet. Questo materiale si dimostra resistente all’attacco di muffe e agenti metereologici che potrebbero danneggiare il pavimento outdoor.

il parquet teak preassemblato per esterni che facilita per la posa “fai da te”.

I legni migliori per i pavimenti esterni

Prima di scegliere il legno per il pavimento, è importante valutare l’esposizione dell’area che si andrà a ricoprire, così come la destinazione d’uso che avrà il parquet.

Come si comporta il legno posato outdoor?

Tutti i legni da esterno esposti alla luce solare e alle intemperie subiscono una naturale variazione di colore tendente al grigio, particolarità oggi molto ricercata da designer e architetti, alcune finiture sono studiate appositamente per cercare di riprodurre questo effetto che solo il tempo può offrire. Con una costante manutenzione è comunque possibile rallentare questo naturale processo.

É fortemente consigliato per tutte le specie legnose eseguire immediatamente dopo la posa del legno, un corretto ciclo di trattamento a olio per esterno e una corretta manutenzione con l’apposito Maintenance Kit Outdoor – Corà Floor Care.

Corà Parquet offre un’intera linea dedicata all’Outdoor, proponendo 6 prodotti: Teak Indonesiano, Teak Modulo, Ipé, Bangkirai, Frassino Termotrattato FSC® e Pino Radiata Cumaru FSC® per garantire una pavimentazione in vero legno.

Scopri di più sul sito: https://www.coraparquet.it/linee-di-parquet/outdoor