Abbiamo già avuto modo di parlare delle tecniche di posa del parquet. Oggi facciamo un approfondimento sugli interventi preliminari alla posa e scopriamo perché l’abbinata parquet e materassini di qualità sia importante in fase di posa.
Interventi preliminari alla posa del parquet
Prima della posa del parquet è necessario effettuare una serie di operazioni preliminari:
- Controllare l’umidità dell’ambiente tramite igrometro al carburo
- Pulire il piano di posa non solo a livello del pavimento, ma anche lungo i muri
- Controllare la planarità ed eventualmente livellare la superficie di posa
- Controllare la compattezza del massetto ed eventuale consolidazione
- Controllare che sia stata messa la barriera a vapore sotto il massetto
- Controllare i punti di arrivo, le soglie e le aree di apertura porte e finestre
- Decidere il verso di posa e squadrare i locali
Nel caso di posa flottante, si andrà a interporre tra il parquet e la superficie un apposito materassino posato incrociato rispetto al senso di posa. Ma come mai è fondamentale utilizzare il materassino durante la posa? Scopriamolo assieme.
Materassini e Parquet: tutti i vantaggi durante la posa
Esistono molte tipologie diverse di materassini a seconda dell’esigenza di posa. Una prima caratteristica del materassino è la protezione del pavimento in legno dal vapore che si forma naturalmente per la diversità di temperatura tra il fondo e la superficie inferiore del parquet.
Il materassino svolge la funzione d’isolamento termico diminuendo il contatto tra massetto e materiale ligneo e riduce i rumori provocati dal calpestio, prevenendo l’effetto “ticchettio”. Il materassino, inoltre, è un valido aiuto per livellare il parquet e non presenta problemi di posa neanche nel caso di riscaldamento a pavimento.
Riassumendo, ecco i principali vantaggi garantiti dall’utilizzo dei materassini nella fase di posa del parquet:
- Isolamento dal vapore e dagli sbalzi di temperatura
- Isolamento termico
- Riduzione dei rumori di calpestio
L’uso di materassini di qualità è indispensabile anche nel caso di posa di parquet in palestra. A seconda del materiale utilizzato, infatti, è possibile attutire ulteriormente gli urti da contraccolpo subiti dagli atleti e, quindi, migliorare ulteriormente le prestazioni del legno. Scopri di più leggendo il nostro articolo dedicato al parquet in palestra.
Scopri i materassini firmati Corà Parquet
Materassini per posa flottante
M2 è un materassino isolante in polietilene di tipo HQPO, rivestito con un film protettivo che forma una barriera a vapore, da posare con il film rivolto verso l’alto. Il suo utilizzo è indicato nei casi in cui si voglia ottenere un buon isolamento al calpestio. È idoneo anche nelle applicazioni con riscaldamento a pavimento!
M3 è un materassino isolante in materiale termoconduttivo viscoelastico di elevata densità, specifico per la posa di parquet su pavimenti radianti. Il prodotto e rivestito da una lamina di alluminio a protezione dalla risalita di umidità, da posare con il lato alluminato rivolto verso l’alto. È idoneo specificatamente per pose di parquet su riscaldamento a pavimento.
Materassini per posa incollata
M6 è un materassino isolante che permette di ottenere elevate prestazioni acustiche e meccaniche. È stato studiato per la posa di pavimentazioni sottili e quindi è molto indicato nel caso di ristrutturazioni. Inoltre, le sue caratteristiche lo rendono ideale nel caso di sistemi di riscaldamento a pavimento. Questo prodotto, infine, ha un’elevata resistenza alla compressione.
Hai trovato utile il nostro articolo? Continua a leggere i nostri aggiornamenti sul blog e seguici anche su Facebook e su Instagram!
Lascia un commento