Quale legno scegliere per conservare a lungo pavimenti soggetti a transito elevato? In un articolo abbiamo già parlato della vernice “High Traffic Corà”: l’innovazione tecnologica per un parquet a prova di affluenza, oggi scopriamo qualcosa di più sul parquet da utilizzare in palestre fitness, personal gym, scuole materne, hotel e nello specifico: camere, spazi condivisi e zone fitness e relax.

Pavimenti soggetti a transito elevato: il know how di Corà Parquet

Da sempre noi di Corà Parquet siamo attenti alle esigenze dei nostri clienti, garantiamo il rispetto delle tempistiche di consegna, il coordinamento con la pianificazione progettuale e soprattutto una solida capacità produttiva, con prodotti certificati Dfl-s1, Cfl-s1 (classe di reazione al fuoco) e la certificazione antiscivolo B.C.R.A. NO SLIP.

Questa attenzione ci permette di lavorare con alberghi, scuole, grandi complessi residenziali e commerciali. La nostra attenzione si concentra sulla proposta di materiali idonei all’utilizzo finale, sulla scelta degli accessori specifici, ed eventualmente ad un trattamento conservativo da effettuare prima dell’utilizzo del pavimento con il nostro Wax Care.

Il trattamento Wax Care crea una pellicola protettiva e ripristinabile su tutta la superficie del parquet, proteggendolo dall’usura. Questo ci permette di garantire la qualità e la durata nel tempo del pavimento in legno. Importante, e da non sottovalutare, la regolare pulizia del parquet con il nostro sistema di pulizia specifico e semplice da eseguire.

Il legno è un materiale calpestabile che unisce comfort e resistenza

Spesso si crede che il legno sia un materiale incline a rovinarsi se costantemente calpestato. Questo è uno dei principali motivi che screditano il parquet da parte di chi opera nel Contract. Eppure, molti castelli e dimore risalenti al Medioevo possiedono pavimenti in legno che si sono conservati in ottime condizioni sino a oggi!

Il parquet è sicuramente bello da vedere, ma non viene utilizzato solamente per ragioni estetiche. La pavimentazione in legno, infatti, vanta numerosi vantaggi:

  • Riduce gli urti e i contraccolpi durante il transito;
  • Favorisce il movimento facilitando la danza e altre attività ludico-sportive;
  • Riduce il rumore prodotto dal calpestio, garantendo una buona diffusione del suono;
  • Mantiene l’atmosfera degli ambienti calda e confortevole.

Il legno presenta una serie di vantaggi non solo per chi ne usufruisce, ma anche per coloro che decidono di utilizzarlo rispetto ad altri tipi di pavimentazione perché è:

  • Semplice da mantenere, come vedremo di seguito;
  • Versatile, quindi ideale per sostenere attività fisiche differenti;
  • Accogliente ed estetico.

Il legno migliore per pavimenti soggetti a traffico intenso

I parquet Corà esaltano il valore dell’accoglienza e del vivere bene. I grandi progetti dell’hospitality internazionale, gli hotel e resort più ricercati e le biblioteche guadagnano pregio e diventano icone di bellezza e qualità architettonica grazie alle caratteristiche del nostro parquet in legno.

Corà Parquet consiglia, tra le varie specie legnose proposte a listino, una selezione di prodotti per spazi pubblici. Questi tipi di legno garantiscono al parquet qualità, resistenza, praticità e comfort.

Manutenzione del parquet in ambienti soggetti a transito elevato

Per la manutenzione del parquet in palestra Corà Parquet offre un apposito Maintenance Kit, che permette di preservare in ottime condizioni il legno posato. I pavimenti in legno di Corà Parquet sono molto resistenti all’usura e possono essere mantenuti al massimo splendore in modo molto semplice.

Leggi i nostri consigli di manutenzione leggendo l’articolo Corà Floor Care: tutto sulla manutenzione del parquet.