La scelta di un materiale caldo e vivo come il legno regala personalità e stile alla nostra casa. Il legno, con il suo colore e le sue finiture, rispecchia la nostra personalità, rendendo il parquet non solo un pavimento, ma un vero e proprio complemento di arredo.

Chi di noi ama il legno, infatti, vorrebbe poter avere il parquet anche in cucina, ma umidità, oggetti appuntiti, via vai di persone, schizzi e vapori, spesso ci fanno scegliere altre tipologie di pavimentazione, che in ogni caso potrebbero scheggiarsi.

In realtà, posare il parquet in cucina è possibile, e rende la nostra cucina un ambiente ricco di stile. Per mantenere sano il parquet in cucina e averne buona cura, basta seguire alcuni accorgimenti: vediamo insieme quali.

Quale parquet scegliere per la cucina?

Prima di posare il parquet in cucina bisogna fare attenzione al tipo di legno da scegliere: tra le essenze più indicate troviamo Teak, Iroko, Rovere e Doussiè, specie legnose più stabili a contatto con l’umidità.

La linea a tre strati Evo Garant di Corà Parquet, porta l’eleganza del legno di rovere in ogni stanza.

Consigli di manutenzione per il parquet in cucina

Il pavimento in legno è pratico e funzionale e per un ambiente umido come la cucina, è ideale per evitare i fastidi della polvere e delle muffe che possono formarsi tra le intercapedini delle piastrelle. Per mantenere pulito il parquet basta passare l’aspirapolvere e successivamente un panno umido. I trattamenti specifici, poi, garantiscono una tenuta perfetta del legno anche a contatto con l’acqua.

Il programma Corà Floor Care consiglia Wax Care, la dispersione di cere idrorepellenti per la manutenzione intensiva di pavimenti in legno verniciati (a solvente, o ad acqua), oliati e cerati soggetti ad elevato calpestio, ottimo come protettivo per i pavimenti appena montati, soprattutto nelle zone soggette a umidità, possibili macchie ed elevato calpestio.

Wax Care conferisce alla superficie un piacevole effetto naturale e idrorepellente e la sua speciale formulazione rinnova, mantiene, e ripristina il legno del nostro parquet. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla manutenzione del parquet!

Se la posa del pavimento è stata fatta a regola d’arte, non dovremo far altro che arieggiare sempre la cucina ed eliminare l’eventuale umidità depositata sul pavimento.

Anche Cesar Cucine ha scelto Corà Parquet

Anche Cesar Cucine ha scelto il pavimento Corà Parquet per i suoi show room di Milano e Manhattan.

Eleganza, linee pulite, ricercatezza di materiali sono ciò che caratterizza le cucine in esposizione. Per le pareti e il pavimento, è stato scelto il grigio caldo del Rovere spazzolato di Corà Parquet, la cui finitura è stata customizzata secondo le specifiche richieste dell’architetto Garcia Cumini, creando un ambiente in grado di trasmette calma e serenità. Il pavimento è stato trattato con la speciale vernice HT High Traffic Corà per maggior resistenza all’alto calpestio.