Con l’arrivo della bella stagione giunge il momento delle pulizie di primavera e, se in casa abbiamo un pavimento in legno, dobbiamo riservare delle accortezze per pulire il parquet e prepararlo all’estate.

Il legno, essendo un materiale vivo, è molto sensibile ai prodotti e alle sostanze che decidiamo di usare per pulirlo, ecco come pulire il parquet dopo l’inverno.

Come pulire il parquet dopo l’inverno?

La primavera è finalmente arrivata e le temperature sono più miti, l’umidità si riduce e il sole fa capolino dalle nostre finestre. Anche il legno, essendo un materiale naturale, risente dei cambiamenti climatici e per questo dobbiamo dedicargli delle attenzioni in più. Per mantenere il legno vivo e brillante le classiche tecniche di pulizia possono non bastare.

Per pulire il nostro parquet dobbiamo evitare di inumidirlo troppo con prodotti liquidi o di utilizzare prodotti aggressivi, come alcool e candeggina, che potrebbero rovinarne la superficie. Inoltre, è importante non utilizzare prodotti oleosi, perché potrebbero macchiare il legno.

Anche l’acqua può essere nemica del parquet, ma è necessaria per una pulizia più approfondita, perciò sarà opportuno adoperarla nelle quantità giuste: l’importante è non versarla direttamente sul pavimento, ma utilizzare sempre uno strofinaccio inumidito e ben strizzato.

Gli step per le pulizie di primavera del parquet

Il primo step è quello di passare l’aspirapolvere -munito di spazzole per parquet- o salviette elettrostatiche: in questo modo si elimineranno la polvere, i residui e le impurità che successivamente potrebbero strisciare il legno. Attenzione, invece, a non usare mai macchine a vapore che potrebbero danneggiare il parquet!

Il parquet, poi, può essere lavato o ravvivato secondo necessità, con un detergente neutro o un’emulsione ravvivante-protettiva idonea. È importante evitare l’uso di sostanze schiumose, abrasive, acide, corrosive, sia chimiche che naturali, che possano intaccare la superficie. Per venire incontro alle necessità specifiche di ogni parquet, Corà ha ideato un kit di pulizia per la manutenzione di ciascuna tipologia di legno: il Maintenance Kit Corà Floor Care.

Scopri tutto sulla manutenzione del parquet sul nostro articolo del blog.

La pulizia dei parquet con finitura a olio e vernice

Se abbiamo un parquet trattato a olio, dovremo rinnovarlo periodicamente, ritrattandolo con il prodotto specifico della linea Corà Floor Care. Quante volte all’anno bisogna rinnovare il parquet? Solitamente due volte all’anno è sufficiente, o a seconda dell’usura. Si tratta di un’operazione molto semplice ma fondamentale per idratare la superficie del parquet e proteggerla nuovamente.

Per i pavimenti in legno con finitura a vernice (o Uv oil), invece, il rinnovo del parquet viene eseguito utilizzando il prodotto Corà Conditioner, a base di cera ravvivante che nutre e rigenera il pavimento in legno.

Per il mantenimento di pavimenti particolarmente usurati, Wax Care (un prodotto a base di cere idrorepellenti) protegge e mantiene inalterata la superficie del parquet. Con la sua formula studiata per proteggere il legno da acqua e graffi leggeri, grazie ad una pellicola trasparente che funge da barriera, Wax Care si dimostra ottimo per i pavimenti trattati a vernice, UV oil e ad olio, anche per pavimenti di nuova installazione.

Vuoi scoprire di più? Ecco come mantenere curato il tuo parquet.