La sensazione di camminare a piedi nudi su un pavimento in legno, lavorato a mano da esperti artigiani, è unica e inimitabile. Ma si può posare il parquet in bagno? Scopri il legno più resistente all’acqua.

Abbiamo già descritto ampliamente nel blog i benefici di camminare scalzi sul parquet ma, nonostante molte persone amino il pavimento in legno e le sensazioni che offre, molti hanno delle riserve a posarlo in bagno o in cucina. Anche tu hai il terrore che cada una goccia d’acqua sul tuo parquet? Vediamo di fare chiarezza.

Innanzitutto il legno è un materiale vivo, che si modifica nel tempo e dialoga costantemente con l’ambiente circostante, è influenzato dall’umidità ambientale e dalla luce solare. Molti temono il contatto tra legno e acqua, ma non è forse vero che gli scafi delle barche sono da sempre fatti in legno?

Il legno delle imbarcazioni viene trattato e reso impermeabile. Nei pavimenti in legno non è possibile fare questo tipo di trattamento, ciò nonostante il parquet può essere posato in bagno, basta seguire alcuni accorgimenti per evitare che l’acqua ristagni. I ristagni d’acqua, infatti, sono l’unico problema che potrebbe danneggiare il parquet.

Per avere buona cura del pavimento in legno in locali soggetti all’umidità, è consigliabile aprire sempre le finestre ed aerare i locali dopo l’utilizzo di docce per eliminare l’eventuale umidità che si fosse depositata all’interno delle stanze ed evitare che questa possa alterare i pavimenti.

Quale parquet scegliere per il bagno?

Naturalmente è utile scegliere specie legnose più stabili a contatto con l’umidità, come Doussiè, Iroko e Teak. Il Rovere, specie legnosa molto utilizzata, richiede una certa cautela, perché a contatto con l’acqua tende a creare delle piccole fioriture causate dalla reazione di tannino, presente in quantità notevoli in questo tipo di legno. Il Rovere è comunque riconosciuto per le sue proprietà di stabilità e durezza, che lo rendono un materiale molto resistente nel tempo.

Quale parquet scegliere per il bagno? Prima di procedere con l’acquisto e la scelta di una specie legnosa a discapito di un’altra, bisogna sempre tenere presente delle particolari situazioni ambientali alle quali il parquet sarà esposto.

Per le sue caratteristiche funzionali, la linea a tre strati Nu-Evo Garant di Corà Parquet è ideale per essere posata in ogni stanza. Scopri di più sulle ambientazioni Corà per il bagno.

Tre buoni motivi per avere un pavimento in legno in bagno

Il parquet si dimostra perfetto in tutti gli ambienti della casa bagno compreso!

Le stanze, infatti, beneficiano della presenza di un materiale vivo e caldo. Inoltre la scelta di un pavimento in legno è una questione di stile che dona continuità agli ambienti di tutta la casa. L’architetto e il progettista amano dare carattere ai loro progetti con la scelta del materiale legno, scegliendo finiture e colori sulla base di un progetto coordinato total lookIl Parquet arreda la casa. Questo è il primo buon motivo per non rinunciare al parquet nelle stanze più umide.

Secondo, il pavimento in legno è pratico e funzionale. Basta l’aspirapolvere e un panno inumidito per mantenerlo pulito, senza avere alcun fastidio creato dalla polvere e dalle muffe che si creano tra gli intercapedini delle piastrelle. Infine, il parquet è un pavimento duraturo, che acquista valore nel tempo e assume personalità in virtù del suo utilizzo.

Consigli di manutenzione per il parquet in bagno:

  • Mantieni arieggiato l’ambiente per evitare un’eccessiva umidità, soprattutto dopo la doccia;
  • Evita i ristagni d’acqua e pulisci il pavimento semplicemente con un panno inumidito;
  • Durante le operazioni quotidiane di pulizia abbi cura di seguire le venature del legno.

Vuoi sapere di più su come mantenere pulito il tuo pavimento? Leggi i nostri consigli di manutenzione e come mantenere curato il tuo parquet.