Un pavimento in legno con riflessi oro e argento. Una tecnica di lavorazione arrivata ai giorni nostri dalle botteghe artigiane dell’antico Egitto.

Un modo nuovo e al contempo antichissimo di spogliare dal superfluo i nostri ambienti, vestendoli di una luminosità tutta nuova.

Con Ethico ogni spazio è destinato a diventare un gioiello. Prezioso ed eterno. Tutto merito delle nuove finiture proposte per questo parquet della linea Corà Evo Garant, arricchite con polvere d’oro e d’argento.

post BLOG ETHICO oro e argento

Una lavorazione che non copre, ma esalta il volto del legno, facendone brillare le venature per accentuare in modo ancora più sublime il valore di una naturalità unica.

E come il bagliore di un gioiello prezioso mette in ombra ogni dettaglio non essenziale, così il parquet entra sulla scena da protagonista lasciando sullo sfondo tutto ciò che non conta. Per trasmettere emozioni sempre nuove attraverso tatto, profumo, colore e ora anche luce. Ed è proprio questa combinazione di esperienze sensoriali a generare uno stato di benessere che permette di diventare tutt’uno con il legno. Uomo e natura, nudi e preziosi l’uno per l’altro.

Nel legno l’“oro dei Faraoni”

Ma ciò che colpisce di Ethico è soprattutto la storia che racconta. Quella di una lavorazione nota fin dai tempi dell’antico Egitto. Erano i sapienti artigiani egiziani infatti ad abbellire con oro e polveri preziose i pavimenti in legno delle pregiate e lussuose dimore dei Romani, dopo che la morte di Cleopatra aveva condotto la terra dei Faraoni nelle mani dell’Impero di Ottaviano Augusto (30 a.C.).

Risale solo al 1810 però la scoperta della tecnica di tintura alla base delle finiture preziose di Ethico. La si deve al chimico francese Louis Claude Cadet de Gassicourt, che realizza per la prima volta una colorazione impregnando la superficie del legno con miscele di sali minerali differenti e sostanze vegetali di sintesi. Il risultato è un effetto capace di mantenere inalterati gli aspetti visuali come l’andamento della fibra, la venatura e la specchiatura.

Le preziose vene della natura

Dalla storia ai giorni nostri. I laboratori Corà hanno approfondito e sviluppato queste differenti tecniche rendendole una cosa sola, attraverso una finitura che dona alla superficie legnosa nuova luce, oltre a una colorazione di grandissima personalità.

Un lavoro di ricerca per rendere ancora più pregiato ogni progetto dove il legno è di casa, senza mascherarne l’elemento più distintivo, cioè la massima naturalità.

Grazie alle polveri d’oro e argento, Ethico accende ogni tavola rimarcando ancora di più i tratti originali del legno, che diventano venature preziose capaci di rincorrersi sul pavimento come un’unica trama, ma riuscendo ancora a distinguere ogni tavola da tutte le altre.

E per mezzo dei trattamenti ai sali l’aspetto si fissa sulla superficie, come prova di una naturalità ancora più autentica. Di un materiale vero, vivo.

Ethico, pavimento in Rovere Europeo offre le varianti oro e argento nelle finiture Cipro e Durango. La particolare spazzolatura finale contribuisce a esaltare l’aspetto tridimensionale del parquet, creando una superficie irregolare al tatto. E per questo ancora più reale.

Sicuro e completamente naturale

Naturale nell’effetto, ma anche nel tipo di lavorazione. Corà ha raccolto l’eredità di Cadet de Gassicourt, realizzando una tintura interamente a base di sali minerali ed estratti vegetali che stimolano il tannino già presente nella superficie legnosa. La reazione che si attiva consente di ottenere le diverse nuance di colore, senza l’aggiunta di tinte o sostanze coprenti.

Il solo ritocco superficiale è affidato ancora all’argento, quello ionizzato della vernice HC “High Care” Corà. Anche Ethico, come tutti i parquet delle linee Evo Garant e Design, è infatti trattato con questa speciale finitura igienizzante, che grazie agli ioni crea una barriera protettiva invisibile ma letale contro ogni tipo di microrganismo patogeno entrato a contatto con il legno. E il suo effetto dura per sempre.

Meraviglioso con la posa a spina

Bello e prezioso lo è di suo, meraviglioso lo diventa con la posa a spina, la quintessenza nella pavimentazione degli ambienti più moderni e raffinati. Il parquet Ethico, un po’ come tutti quelli della linea Evo Garant, diventa un autentico capolavoro una volta disegnato con un gioco d’incastro che rompe le linee tradizionali. Per rendere l’effetto visuale dei suoi colpi di luce una scoperta diversa da ogni punto di vista.