Scegliere il parquet come pavimentazione della propria casa non è più solo una scelta legata allo stile e alla bellezza innegabile del legno, ma è anche una scelta che apporta grandi benefici all’ambiente e alla persona.

Il calore del legno e il suo comfort sono inconfondibili e ci basterà aspettare qualche mese dalla posa, per vedere il legno prendere nuova vita e mostrarsi nella sua colorazione naturale. Per mantenere lo splendore e la salute del parquet, molto dipende dalla sua finitura: vediamo insieme comemantenere curato il parquet con finitura ad olio.

Parquet con finitura ad olio

Il trattamento protettivo ad olio dona al legno del parquet un aspetto simile ai primi e veri parquet, quelli trattati per secoli con cere e oli, che hanno arredato le sale dei più maestosi palazzi storici e delle residenze di lusso.

Tramite questo trattamento, l’olio penetra nella fibra del legno per impregnazione e, grazie all’azione protettiva dell’olio, rende la superficie idrorepellente. L’effetto finale è molto naturale e rispettoso dell’ambiente, rientrando nei gusti di tutti coloro che amano la natura.

Manutenzione del parquet con finitura ad olio

Dopo la finitura ad olio, occorrono alcuni mesi perché il processo di reticolazione si concluda e sia funzionale. In questo periodo, non essendoci alcun film protettivo sulla superficie del legno, tutto penetra all’interno delle fibre. Prendersi cura del parquet diventa quindi molto importante!

Per la manutenzione del parquet con finitura ad olio, Cora Parquet ha ideato il Kit Maintenance Rigenera Natural Oil che comprende un kit per la detergenza ordinaria e uno per quella periodica:

RMC SOAP è un sapone per la pulizia regolare di superfici trattate a olio. Rimuove completamente lo sporco e il grasso senza lasciare alcuna patina e conserva il look naturale e opaco del legno.RMC Soap è molto concentrato, quindi estremamente conveniente.

RMC OIL PLUS REPAIRING colora e protegge il tuo legno in una sola passata! A differenza degli oli di cera solida tradizionali, RMC Oil Plus aderisce allo strato del legno per mezzo di una reazione molecolare, grazie alla quale si ottiene una protezione duratura. Questo legame molecolare permette a RMC Oil Plus di fissarsi immediatamente sui micron superiori della superficie del tuo parquet.

Laddove si presentino graffiature o segni di bruciatura, oppure laddove si mostri un’usura intensa – a chiazze o su ampie aree del pavimento – Corà ha pensato ad un trattamento di restauro, con RMC Oil Plus. La riparazione locale è facile: soltanto le fibre del legno liberatesi durante il danneggiamento si combineranno con l’olio nuovo.

Per mantenere curato il parquet con finitura ad olio, il Kit Maintenance Rigenera Natural Oil va utilizzato seguendo scrupolosamente le indicazioni e le dosi indicate nella confezione!

Leggi sul nostro blog tutto quello che c’è da sapere sulla manutenzione del parquet!

Guarda il nostro libretto su pulizia e manutenzione
Compra i nostri prodotti su amazon