Tante mani per arrivare ai tuoi piedi!

Quattro generazioni di uomini hanno curato quel germoglio, fino a farlo diventare un grande albero. Ogni pavimento nasce da un germoglio per arrivare oggi a casa tua. Da qui comincia la storia di Corà Parquet. 

La storia di Corà

Corà Domenico & figli S.p.A., nata nel 1919 come azienda di produzione e vendita di legname nel mercato locale, è oggi a capo del più importante gruppo italiano di trasformazione e commercializzazione di prodotti derivati del legno. Grazie alla storica presenza sui mercati di approvvigionamento di tutto il mondo, Corà rappresenta oggi il partner ideale per gli operatori che necessitano di potersi approvvigionare in tempo reale di uno stock che non ha eguali in Europa per dimensione e ampiezza di gamma: oltre 80.000 m3 di merce in lavorazione e 50.000 m3 in pronta consegna, tra tronchi, legname, lamellari, multistrati, pannelli, tranciati precomposti e pavimenti.

La Divisione Parquet, fondata nel 1993, ne ha ereditato i valori, in primis la tutela per l’ambiente. Con un’offerta in continua evoluzione che conta più di 150 prodotti, Corà Parquet soddisfa le più diverse esigenze home e contract, per interno ed esterno. L’azienda è in prima linea nella tutela dell’ambiente con l’uso di fonti di energia rinnovabili il controllo delle emissioni di CO2 dell’azienda e la promozione di programmi di gestione forestale sostenibile.

La storia del nostro parquet

“Gli alberi sono le colonne del cielo”

afferma un proverbio nativo americano.

Corà presta molta attenzione alla sostenibilità ambientale, seguendo gli standard ambientali internazionali che salvaguardano i tempi di taglio e la ripopolazione delle foreste.

Ci vogliono 20 anni di esperienza per gestire un taglio che valorizzi le linee della materia e rispetti le caratteristiche di un’essenza! E per il Gruppo Corà la cultura del legno non manca, è la loro identità, l’hanno costruita nel tempo con impegno e tenacia.

Serve una selezione accurata per individuare la materia migliore che vesta gli interni di una casa. Per questo Corà seleziona le materie prime seguendo precisi standard qualitativi.

Il Legno, il materiale più amato perché naturale e confortevole, riduce lo stress, è caldo e profumato.

Gli ambienti costruiti in legno hanno un’influenza positiva sul benessere delle persone che li abitano. Il Legno è comfort e benessere.

Una volta selezionati i materiali migliori, è necessario assicurare al legno un adeguato tempo di essiccazione. Solamente dopo questo procedimento la materia prima sarà lavorabile. Il legname lavorato viene tenuto in appositi magazzini per un tempo variabile secondo gli spessori e la specie legnosa. Particolari sonde monitorano la corretta evaporazione dell’acqua e la distribuzione uniforme dell’umidità. Il legname lavorato viene tenuto in appositi magazzini per un tempo variabile secondo gli spessori e la specie legnosa. Particolari sonde monitorano la corretta evaporazione dell’acqua e la distribuzione uniforme dell’umidità.

Dopo aver subito il processo di essiccazione, l’anima del legno rinasce grazie a una serie di accorti trattamenti che la trasformano sapientemente in parquet. Una volta pronta, l’anima del legno viene assemblata ad un supporto tecnico altamente tecnologico, di conseguenza è pronta per essere trattata con la tecnica che ne definirà carattere e personalità.

Una volta pronta, l’anima del legno viene assemblata ad un supporto per controbilanciare la tavola di parquet, ora è pronta per essere trattata e rifinita per darle carattere e personalità. La posa è l’ultimo procedimento che esalta il carattere del pavimento attraverso geometrie e accostamenti creativi, funzionali ma che possono essere anche originali. Con il legno Corà puoi rivestire di natura il tuo mondo e riaccendere i tuoi sensi.

Corà Parquet, tante mani per arrivare ai tuoi piedi.

Da qui comincia la tua storia!