Il legno è un materiale pregiato e sensibile, che rimane vivo anche dopo la posa e la sua incredibile capacità di mantenere e diffondere il calore ne fa un alleato prezioso nella stagione fredda. Come si coniugano parquet e riscaldamento tradizionale? Ecco qui tutti i nostri consigli di manutenzione.

Parquet e riscaldamento tradizionale: a cosa prestare attenzione?

Gli sbalzi di temperatura e l’umidità troppo elevata sono i nemici principali del parquet, perché un clima secco può causare delle piccole fessurazioni, in grado di sfociare in microfratture, mentre un clima troppo umido può far dilatare in maniera importante il parquet.

Per questa ragione bisogna mantenere un corretto bilanciamento tra l’umidità, che deve rimanere costante tra il 45% e il 65%, e la temperatura dell’aria, sempre compresa tra i 15° e i 20° e mai inferiore ai 10°. Condizioni diverse da queste non sono solamente nocive per il parquet, ma anche per la nostra stessa salute!

Se nella nostra casa abbiamo il riscaldamento tradizionale, dobbiamo ricordarci che il legno è in grado di scambiare la propria umidità interna con quella dell’ambiente in cui si trova, perciò i punti più sensibili del parquet sono quelli dove il legno è più vicino ai radiatori e alle finestre.

Per mantenere il legno nel corso del tempo sarà sufficiente assicurarsi che i nostri ambienti siano ben arieggiati e che l’aria non si secchi troppo a causa del riscaldamento tradizionale, utilizzando le apposite vaschette umidificatrici.

La manutenzione del parquet in inverno

L’esperienza di Corà nella scelta del legno migliore e nelle lavorazioni più all’avanguardia, assicura pavimentazioni longeve e di pregio, resistenti anche agli inverni più rigidi. Perciò, mantenere un pavimento in legno non è difficile, non richiede troppe attenzioni e garantisce la durata negli anni del vostro parquet.

Parola chiave: MANUTENZIONE! Abbiamo già dedicato un blog post ai nostri consigli di manutenzione del parquet, ma nel corso dell’inverno potremmo compensare l’aria troppo secca dei nostri ambienti passando il nostro pavimento in legno con un panno umido. In questo modo, la manutenzione ordinaria potrà contribuire a mantenere la corretta umidità del parquet.

Hai trovato utile questo articolo? Leggi anche il nostro articolo su parquet e riscaldamento a pavimento.

GUARDA IL NOSTRO LIBRETTO SULLA PULIZIA E MANUTENZIONE

COMPRA I NOSTRI PRODOTTI SU AMAZON