Pochi passi, e in un attimo è come camminare sulle acque della Venezia del ‘600. Questo è il potere di Century, la nuova collezione della Linea Design di Corà Parquet. Un pavimento straordinariamente innovativo, eppure capace di trasmettere l’impronta solenne di secoli di storia.

Si vede al primo sguardo che non è un parquet qualunque. La superficie gioca volutamente avvicinandosi allo straordinario potere evocativo delle bricole veneziane, i pali di legno che ancora oggi increspano in modo inconfondibile l’orizzonte piatto della Laguna, in una lotta continua con l’impeto del mare per indicare alle imbarcazioni i canali navigabili.

Century collezione Linea Design di Corà Parquet

Con Century quella rotta torna a prendere forma, seguendo le impronte di un passato mai così vivo.

IMG specie legnose century

Invecchiato con stile

Le finiture sono concepite per simulare lo stesso invecchiamento di pregio dei pavimenti delle antiche abitazioni padronali, ancora oggi familiare in molti palazzi giunti fino a noi dal XVII secolo.

Le tavole di legno vengono prima indurite con una pressatura a caldo, e poi lavorate con operazioni di anticatura come la spazzolatura, il taglio sega e la piallatura, fino addirittura alla tarlatura, un autentico marchio di fabbrica per il pavimento Century. Tutto questo in un processo che rende preziosa la superficie di ogni tavola, perché ancora più unica: impossibile trovare due incisioni uguali.

La perfezione dell’imperfetto

Ciò che rende unico Century è tutto qui. Quattro specie legnose: Noce CanalettaNoce NazionaleRovere Europeo e Teak Burma. Due e tre strati in plancia unica. Ma soprattutto un incredibile make-up grazie alle più moderne tecnologie di lavorazione, in grado di conferire alle linee naturali del legno quel tocco di vissuto che lo scavano nel suo profondo più intimo.

Incisioni, graffi, ombre, striature. Un intero pentagramma di segni apparentemente casuali che risuona di vita e sembra far vibrare l’eco di tempi antichi, senza intaccare il fascino di un pavimento magnifico, proprio perchè volutamente imperfetto.

Antico ma di carattere

La superficie del pavimento Century racconta di un passato lontano, ma nel profondo la tempra ha il carattere dei prodotti più innovativi firmati da Corà Parquet. Il legno utilizzato è trattato con vernice Dual-Core UV ad alta resistenza con effetto semi lucido, che mantiene integre le lavorazioni nel tempo e garantisce massima durata. Inoltre tutte le finiture sono passate con una vernice protettiva trasparente HC “high care Corà” con particelle agli ioni d’argento, che crea una barriera naturale e duratura anche contro gli agenti batterici.

Sempre al posto giusto

Pensare allo stile di Century fa venire in mente l’eleganza della Venezia più preziosa, quella dei drappeggi pregiati e dei mobili barocco cari alla signoria della serenissima. In realtà richiama atmosfere talmente immortali da essere allo stesso tempo antico e modernissimo. Provate a immaginarlo integrato alle architetture dei nostri giorni, alle linee pulite e minimali di un arredo classico moderno, a un contemporaneo con una marcia in più, a uno shabby fuori dagli schemi. Qualunque sia il vostro gusto, Century è la scelta che può dare ulteriore carattere alle atmosfere di casa. Divertitevi a scoprire ogni giorno una nuova traccia dal passato, e fatela diventare la vostra bella storia.