Torino, 26 maggio 2021 – In un contesto globale in cui stanno emergendo nuovi stili di vita e nuovi rituali l’ambiente domestico ha acquisito un nuovo ruolo centrale nella vita delle persone; uno spazio multifunzionale dove trascorrere la maggior parte delle nostre giornate, dove poter lavorare e contemporaneamente trascorrere il nostro tempo libero, uno spazio performante che garantisca un adeguato benessere mentale e fisico delle persone.

Pininfarina Architecture ha disegnato per Corà, il più grande distributore di legno in Italia, una nuova linea di pavimenti in parquet. I complessi motivi geometrici che caratterizzano la collezione sono stati realizzati grazie alla combinazione di diverse tecnologie e materiali di primissima qualità estetica e funzionale.

La nuova Collezione Parquet contribuisce a trasformare il paesaggio domestico in un rifugio protettivo e intimo, connesso con la natura, dove ricaricare le proprie energie fisiche e mentali.

In sintonia con la natura

Il concept parte dall’idea di creare una pavimentazione continua tra esterno e interno o tra diversi spazi interni. Grazie alla “contaminazione”, nello stesso disegno geometrico, di legno e ceramica è possibile aumentare la percezione di continuità tra spazio aperto e spazio chiuso. Oppure creare un gradiente tra un soggiorno e una cucina o un camino, garantendo a quest’ultimi ancora più funzionalità e durabilità grazie agli inserti di ceramica.

Il luogo della meraviglia

Miraggio, o mirage, è una visione, un’illusione ottica, un riflesso di luce che può ingannare la ragione.

La nuova collezione di parquet creata da Corà e Pininfarina si ispira a pattern decorativi naturali. Come “in un miraggio” essi assumono diverse conformazioni e sfumature (onde d’acqua che si sovrappongono ad onde di sabbia) creando un’elevata percezione di benessere e di relax.

Pininfarina Architecture & Corà

Lascia che la tua casa si prenda cura di te

La qualità dello spazio in cui viviamo ha un impatto sul nostro benessere fisico e mentale. Il pavimento su cui camminiamo e con cui interagiamo aiuta a migliorare il benessere della casa, arricchendo al tempo stesso la percezione della qualità degli spazi interni.

La collezione “Miraggio” consente di camminare a piedi nudi in totale sicurezza grazie a Corà High Care Paint, un trattamento speciale che garantisce un prodotto altamente igienico. Le particelle di ioni d’argento della speciale vernice Corà High Care creano una barriera naturale e duratura, neutralizzando i microrganismi che entrano in contatto con gli ioni argento presenti sulla superficie del legno.

Pininfarina Architecture & Corà

La presentazione di questa nuova collezione di parquet rappresenta il primo passo di una collaborazione di lungo periodo tra Corà e Pininfarina Architecture, che prevede lo sviluppo di una una nuova gamma prodotti nel corso dei prossimi anni.

Partner tecnico

L’unione tra le superfici in ceramica e legno ha richiesto una particolare soluzione tecnica resa possibile grazie al supporto di Laminam. Laminam è uno dei maggiori produttori di lastre ceramiche che ha rivoluzionato il mondo della produzione ceramica, realizzando superfici di grande formato dal minimo spessore. La sua ampia scelta di finiture ceramiche ha sicuramente arricchito la Collezione Miraggio.

Corà Parquet

Corà opera nel mercato italiano e internazionale dal 1919 reperendo e trasformando il legno con un processo industriale e artigianale. Oggi è il più grande distributore di prodotti in legno in Italia ed offre la più ampia gamma di essenze disponibili sul mercato. Attraverso il lavoro appassionato di quattro generazioni sono stati sviluppati prodotti di prestigio e in grado di risolvere qualsiasi necessità del comparto edile, dall’appartamento al grande progetto, al restauro. Un lavoro svolto sempre ponendo al centro la consapevolezza della fragilità dell’ecosistema e della sua importanza per il pianeta. Per questo ogni evoluzione del business ha sempre comportato un’attenta evoluzione della sostenibilità. I prodotti Corà soddisfano il Regolamento UE n.995 del 20 Ottobre 2010 che introduce gli obblighi di tracciabilità dei materiali e dei prodotti derivati dal legno al fine di impedire l’immissione sul mercato di legname tagliato illegalmente (Due Diligence Legno).

Pininfarina Architecture

Pininfarina, fondata nel 1930, è una società di design riconosciuta a livello internazionale. Con uffici in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti, è un emblema globale unico del design italiano. Pininfarina non è solo il leader mondiale nella progettazione automobilistica. Ha inoltre realizzato oltre 600 progetti in diverse aree nel corso di nove decenni e ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali di architettura. I riconoscimenti più recenti includono: L’International Architecture Award per la costruzione della Torre di controllo nel nuovo aeroporto di Istanbul nel 2016 e il iF Design Award in riconoscimento della costruzione del grattacielo Cyrela a San Paolo. Pininfarina ha anche ricevuto l’American Architecture (2015) e il German Design Awards (2017).

www.facebook.com/Cora.Parquet  | Instagram @cora.parquet

www.pininfarina.com | www.facebook.com/PininfarinaSpA | Instagram @pininfarina_official