Dopo la pausa dello scorso anno dovuta alla pandemia, Cersaie e Marmomac sono tornati in presenza alla grande, confermandosi eventi internazionali di primaria importanza per gli addetti ai lavori, rispettivamente nel settore dei pavimenti, rivestimenti e arredo bagno e nel settore del marmo.

Un elevato numero di espositori ha occupato i 15 padiglioni del quartiere fieristico a Bologna e 9 padiglioni a Verona, offrendo un’imperdibile occasione di incontro personale e confronto professionale, tra lanci di novità ed esposizioni di tendenza.

La presenza di Corà Parquet ai due appuntamenti è stata triplice, con allestimenti dal forte coinvolgimento e un’affluenza di pubblico che è andata oltre le aspettative.

Cersaie 2021 – Miraggio by Pininfarina

All’interno del proprio stand a Cersaie, Corà ha aperto il “sipario” sulla principale novità per il 2021/22: la Collezione Miraggio disegnata da Pininfarina Architecture, realtà di fama internazionale nel settore del design.

Attraverso forme sinuose, che richiamano le curve delle più belle auto al mondo, Miraggio unisce in modo armonioso e innovativo due materiali, legno di rovere e gres porcellanato, offrendo l’inedita possibilità di creare un pavimento continuo tra interno ed esterno o tra zone interne della casa.

In particolare, la piacevole naturalezza del legno migra gradualmente verso la pratica funzionalità del gres, aprendo un dialogo senza interruzioni tra soggiorno e terrazza, tra living e cucina o camino, tra camera e bagno.

Sintesi di materia prima, design e tecnologia, la novità by Pininfarina ha riscosso in fiera grandi apprezzamenti per l’estetica affascinante ed il valore funzionale insito nel nuovo prodotto che, di fatto, riscrive la storia del parquet.

Del resto, come conseguenza della pandemia e del trasferimento in casa di molte attività quotidiane, il modo di vivere gli spazi abitativi è profondamente mutato: il rapporto con l’abitazione è diventato più “intimo”, il desiderio di far entrare la natura indoor e ripensare gli spazi senza confini è diventato più forte.

Nel solco di questa tendenza nell’interior design, si inserisce la Collezione Miraggio, che trae ispirazione dalla natura e consente di creare atmosfere rilassanti, a contatto con il verde, da cui ricevere pace e benessere.

Progetto the Cave – Pininfarina

Il carattere naturale, che traspare dalle forme e dalle finiture del pavimento Miraggio, ha avuto la sua massima espressione nel progetto The Cave, concept di spa e wellness outdoor ideato da Pininfarina all’interno dell’iniziativa Archincont(r)act di Cersaie, a cui hanno partecipato dieci tra i più influenti studi di architettura al mondo.

The Cave ha offerto una rappresentazione della grotta, il rifugio ancestrale dell’uomo, luogo dove sentirsi protetti e in sintonia con la natura.

L’installazione, curata da Pininfarina, ha coinvolto i visitatori in un’esperienza di benessere sensoriale, attraverso la scelta di superfici e arredi di design dal forte legame con la natura: tra questi, il pavimento Miraggio, con i suoi pattern geometrici ispirati ad elementi naturali, integrati con moduli in ceramica prodotti da Laminam che evocano il riverbero dell’acqua dentro la grotta.

Marmomac 2021 – Miraggio by Pininfarina

Ultima in ordine di presentazione, ma non di importanza, è la presenza di Corà al Marmomac con il lancio della Collezione Miraggio by Pininfarina in veste “luxury”: all’interno dello stand Savoia Marmi, il parquet in pregiata essenza di rovere è stato presentato in abbinamento a moduli in nobile marmo a contrasto.

Sempre più spesso nelle residenze di prestigio, la camera accoglie la vasca da bagno, per un rituale di benessere quotidiano: in tali ambienti, il pavimento Miraggio assume un ruolo di rilievo, sia per l’estetica fluida ed elegante, sia anche per la migrazione dal legno al marmo, materiale particolarmente apprezzato nell’ambiente bagno e nei locali dedicati al benessere personale.

Dopo i successi in fiera, si guarda al futuro con ottimismo. La Collezione Miraggio rappresenta il primo risultato di una collaborazione di lungo termine con Pininfarina Architecture, con cui Corà condivide l’obiettivo di sviluppare, nei prossimi anni, una gamma completa di prodotti per interni che offrano un’esperienza dell’abitare a misura d’uomo.