Avete visto il rivestimento della zona bar della nostra recente collaborazione con Vinny Smith per il Ring of Kerry Golf Club? Il parquet ha conquistato non solamente i pavimenti, ma anche le pareti dei progetti più innovativi dei designer contemporanei. Non stiamo parlando solamente di boiserie. In questo articolo scopriremo 5 soluzioni creative per utilizzare il parquet non solo a pavimento!

Il parquet non si posa solo a pavimento!

Siamo abituati a vedere il parquet posato a pavimento, in ambienti indoor e in spazi outdoor. Abbiamo superato la riluttanza nei confronti del pavimento in legno in bagno e in cucina. Oggi il parquet non si posa solo a pavimento, ma conquista anche le pareti e i componenti d’arredo!

Ecco 5 soluzioni creative che abbiamo selezionato per voi:

1) Parquet a parete, non solo!

Il nostro parquet Wave è stato posato sulla parete dell’area bar del Ring of Kerry Golf Club e sul fronte a vista del bancone. L’effetto finale fornisce continuità alla parete e valorizza l’ambiente con le linee sinuose del Wave.

2) Continuum floor.

Il parquet può essere posato in continuità con il pavimento, permettendo di creare delle pareti con porte che si mimetizzano quando vengono chiuse. In questo caso verranno realizzate delle ante in continuità con la finitura del parquet.

3) Parquet a soffitto.

Il parquet a soffitto può dialogare con il parquet posato a pavimento e a parete per creare ambienti ad “effetto scatola” che hanno il pregio di creare un’intimità accogliente, l’ideale per cottage di montagna o per locali esclusivi.

4) Boiserie con decorazioni LED.

Possiamo creare un effetto ottico a parete utilizzando degli elementi decorativi in legno a boiserie. Potremmo optare per intervallare questi elementi in legno con degli inserti LED o in ferro. Guarda la boiserie realizzata nel nostro showroom.

5) Testiera in parquet.

Un’altra modalità d’impiego del parquet è la creazione della testiera del letto. In questo caso le doghe del pavimento proseguono a parete e abbracciano il letto visivamente, conferendo alla stanza una sensazione avvolgente. Guarda un esempio realizzato alla Fiera di Singapore nel 2017.