Scopri la particolarità di ETHICO in Rovere Europeo e le sue colorazioni naturali. In questo articolo presentiamo la finitura ai sali di uno dei prodotti della linea EVO GARANT di Corà Parquet.

Un processo di colorazione dalla lunga tradizione

Grazie ad un rinnovato processo di colorazione, ETHICO viene trattato con una formula naturale di sali minerali ed estratti vegetali tarati ed impiegati per far reagire il tannino, ottenendo vari toni di coloritura totalmente naturali.

Un’arte che ha origine nelle piccole botteghe artigiane dell’antico Egitto e che abbelliva le lussuose dimore degli antichi Romani. Nel 1810 il chimico Cadet de Gassicourt fa evolvere questo processo di tintura impregnando la superficie del legno con miscele di sali minerali ed estratti vegetali di sintesi. Questo processo ha il pregio di mantenere inalterate alcune caratteristiche del legno come l’andamento della fibra, la venatura e la specchiatura.

Un colore originale grazie alla finitura ai sali

Corà ha approfondito e sviluppato questa tecnica, donando al legno nuova vita ed una colorazione naturale di personalità. ETHICO rappresenta quindi la massima sintesi di quella secolare esperienza che Corà, attraverso quattro generazioni, ha saputo maturare a fianco del legno e al profondo legame con esso.

La colorazione dipende dal contenuto di tannino presente nel Rovere, che è naturalmente variabile. Le colorazioni disponibili per questo parquet sono: Camargue, Cipro e Durango, tutti con effetto spazzolato.

Questo particolare trattamento viene prima eseguito manualmente, poi viene lasciato stabilizzare. L’effetto finale mette in evidenza la natura mutevole del legno, che è un materiale vivo e trae valore nella sua unicità. Per questo pavimento è disponibile su richiesta il trattamento ad alta resistenza High Traffic Corà.

Se ami le colorazioni naturali del legno e non vuoi rinunciare a un pavimento unico e irripetibile ETHICO è il pavimento più adatto a te. Provalo nel tuo ambiente grazie alla nostra App Live Corà, scopri come fare nell’articolo dedicato.

In quali ambienti si consiglia ETHICO

ETHICO è una finitura che dona grande prestigio e naturalezza nel colore. Pertanto si dimostra ideale per un’abitazione contemporanea. Se scegli ETHICO, scegli lo stile. Questo pavimento in legno si sposa perfettamente con un gusto attento ai dettagli, che apprezza le sfumature del colore e apprezza i toni caldi e autentici.

Quali sono le geometrie di posa consigliate?

ETHICO esprime tutta la sua bellezza e naturalezza quando viene posato in grandi plance con posa a tolda di nave, ma è adatto anche alla posa a spina in formato più piccolo. L’accostamento dei listoni ha il pregio di emozionare lo sguardo con un affascinante gioco di luce. Si consiglia, quindi, la posa in un ambiente ben illuminato per risaltare al massimo le tonalità date dal procedimento particolare di colorazione ai sali.

A questo prodotto Corà Parquet offre la garanzia di 10 anni, per dimostrare il suo impegno nei confronti del consumatore. Scopri di più.