Il legno, materiale per eccellenza della Bioarchitettura 

Il parquet è diventato di diritto la tipologia di pavimentazione preferita all’interno degli edifici progettati dalla bioarchitettura e per questa ragione il legno deve essere valutato molto attentamente: con il pavimento in legno abbiamo sempre un contatto fisico e la scelta dell’utilizzo del legno, quale materiale naturale, caldo, con proprietà isolanti e dall’impatto estetico notevole deve essere accurata e attenta.

Rigenera Natural Oil di Corà Parquet

La natura entra in casa in punta di piedi con la Linea RIGENERA NATURAL OIL.
Un parquet che ispira la progettualità di ambienti ecosostenibili, capaci di donare un messaggio coerente, dalla materia prima al trattamento, un prodotto che ha migliorato la sua formulazione per consentire ai progettisti di disegnare prodotti capaci di interpretare e dare forma alla contemporaneità anche in progetti di Bioarchitettura secondo una visione favorevole all’impiego di materiali e sostanze naturali nelle costruzioni, e un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema.

Il pensiero che ha guidato la nascita di un prodotto finito a olio naturale come Rigenera Natural Oil e lo ha reso protagonista, sposa questa filosofia per soddisfare i desideri della platea più sensibile al tema “green”, in ogni formato, finitura e textures.

Rigenera Natural OIL, agisce come lievito espressivo della modernità “green”: con il suo nome richiama un trattamento naturale che accarezza le fibre del legno. Le tipologie di Rovere nelle nuove colorazioni dai nomi esotici vengono trattate con l’applicazione di olio naturale al 100% esente dal rilascio di sostanze volatili.

L’intera gamma cromatica costituita da otto sfumature diverse, quali Cocco, Mango, Papaya, Lime, Litchi, Maracuja, Avocado e Tamarindo, viene rifinita con olio naturale che, sfruttando il legame molecolare, aderisce perfettamente allo strato superiore del legno senza formare film o saturarne la superficie. Il pavimento così trattato è libero di respirare e grazie a una semplicissima manutenzione, svolta a cicli periodici, acquisterà e manterrà nel tempo una bellezza che solo i prodotti naturali riescono a raggiungere.

A questo proposito bisogna porre particolare attenzione alla pulizia e alla manutenzione del pavimento perché, molto spesso, i prodotti per la pulizia sono molto più inquinanti dei materiali da costruzione impiegati.

Per la manutenzione ordinaria del parquet oliato, Corà parquet propone Rubiomonocoat SOAP  il detergente naturale, traspirante e pigmentato che deterge e nutre il vostro pavimento in legno rendendolo vivo.

La Bioarchitettura

La bioarchitettura è la disciplina, nata alla fine degli anni ’70, che si occupa di realizzare edifici che garantiscano e mantengano un equilibrio tra la salute dell’ambiente e delle persone che con questi edifici interagiscono a più livelli. Il suo obiettivo è quello di permettere alle persone di vivere in un ambiente sano, evitando il contatto con materiali dannosi per la salute.

L’importanza della scelta dei materiali

Oltre all’aspetto energetico, la scelta dei materiali si è rivelata fondamentale per creare abitazioni con elevati standard di isolamento, utilizzando prodotti ecologici e naturali, con l’obbiettivo di soddisfare tre principi fondamentali:

  • Impatto estetico elevato
  • Grande rispetto ecologico
  • Migliore vivibilità degli ambienti

I materiali devono essere a basso impatto ambientale, ma ad elevato rendimento e a costi contenuti, ponendo particolare attenzione all’utilizzo di alcuni prodotti quali vernici, smalti e pitture chimiche che con il tempo sono stati sostituiti da materiali la cui componente sostenibile è diventata prioritaria.

La nostra finitura ad olio è esente dal rilascio di sostanze volatili (Volatile Organic Compounds) quindi è 0% VOC.