Sapevi che il parquet non è soltato a pavimento? Scopri il parquet a parete!

Boiserie: dal Barocco al Design Contemporaneo

La Boiserie è una decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno, variamente intarsiati, incisi e intagliati.

Molto popolari nella Francia del XVII e XVIII secolo, spesso la boiserie faceva da cornice a pittura o bassorilievi che vi venivano incastonati. Oggi si sta riscoprendo questa tecnica decorativa, perfetta per le pareti di qualsiasi casa, anche la più moderna!

Oltre a creare decorazioni eleganti sulle superfici verticali, la boiserie può essere sfruttata come isolamento termico e acustico. Nel design contemporaneo, la boiserie viene impiegata per dare un tocco contemporaneo ed elegante agli ambienti domestici, dando un nuovo stile a soggiorni, camere da letto e zone studio.

La Boiserie da carattere ai tuoi spazi

La boiserie è utilissima anche per decorare una parete multifunzionale o un mobile contenitore, perché, grazie alla personalizzazione scelta, è in grado di rendere dinamico e valorizzare anche lo spazio più neutro.

Come decorare gli ambienti con la boiserie?

La boiserie è un elemento d’arredo flessibile e creativo, che può essere declinato in più stili.

Anche una parete bianca e semplice può ritrovare vitalità grazie ad una boiserie colorata, a contrasto o tono su tono, che crea una sensazione tridimensionale che arricchisce in maniera semplice, ma efficace.

Il classico listone, che riporta alla mente i cottage di montagna, diventa invece un’alternativa moderna grazie alle diverse colorazioni, ideale per ogni tipo di ambiente.

Le proposte di Corà: ContinuumFloor e pannelli decorativi.

Un esempio di questo stile è il ContinuumFloor di Corà, ideato da Massimo Broglio per Corà Parquet, che ispirandosi alle boiserie di una volta, permette di estendere il pavimento alle pareti e ai soffitti, combinando superfici verticali con elementi 3D.

Questa boiserie si può abbinare, mantenendo le stesse tonalità, con l’ampia gamma di pavimenti della Linea Evo Garant, oppure essere scelta giocando con i contrasti, per lasciare spazio alla fantasia.

ContinuumFloor è un pavimento-rivestimento in legno di raffinato impatto scenico, che viene incontro all’attuale esigenza di circondarsi di materiali naturali. Composto da listoni di varie grandezze, permette di giocare con la luce, arricchendosi di profili illuminati.

Corà propone, poi, una boiserie dal design innovativo, che si compone di cubetti in Rovere Europeo spaccati ad ascia, pre-assemblati poi in pannelli che misurano 49x49cm. Facili da installare, possono essere lasciati al naturale, personalizzati con la finitura desiderata dopo la posa, o alternati a cubetti con i LED per illuminare le tue pareti.

Corà parquet riveste letteralmente il tuo ambiente di natura. Scopri di più sul sito!

Ti incuriosiscono altri modi di utilizzare il parquet? Scopri 5 soluzioni creative che forse non ti aspettavi!