Come abbiamo avuto modo di anticipare nell’articolo dedicato al parquet da esterno, il Teak è un legno ideale per essere utilizzato in ambienti outdoor. Corà Parquet vi propone il Modulo Teak un decking che unisce funzionalità, versatilità e durata, dal profilo curato, composto da moduli preassemblati. Scopriamo assieme le caratteristiche di questo pavimento in legno.

Caratteristiche e pregi del Teak

Il Teak è senza dubbio una delle specie legnose più resistenti. Questo materiale pregiato proviene dalla famiglia di alberi tropicali delle Verbenacee. Il suo colore e le sue caratteristiche strutturali variano a seconda della provenienza della pianta.

Il Teak considerato il re dei legni grazie alle ottime caratteristiche di durabilità, ricco già in natura dei suoi oli che gli donano un aspetto e un profumo unico.

Grazie alle sue caratteristiche, il Teak viene impiegato con successo in edilizia, industria nautica, arredamento da esterno e lavori di ebanisteria. I parquet realizzati con il Teak sono molto resistenti e durevoli nel tempo.

Il colore di Teak Modulo varia tra il bruno dorato e il bruno tabacco. L’essenza legnosa esposta a luce solare e intemperie subisce una naturale variazione di tono e colore che col tempo tende all’ingrigimento. Un iniziale trattamento a olio e una costante manutenzione con oli possono rallentare questo processo.

Modulo Teak: la soluzione per una posa “fai da te” di Corà Parquet

Il legno di Teak è adatto per l’arredo di ambienti outdoor quali pavimentazioni esterne, terrazze, bordi piscina, gazebo, portici, passerelle di collegamento. Corà Parquet vi propone il Modulo Teak di facile installazione che permette di coprire rapidamente anche superfici di grandi dimensioni.

Funzionale e versatile, il Modulo Teak si dimostra un prezioso alleato all’interno di progettazioni outdoor che coinvolgono grandi ambienti. La posa di questo pavimento si rivela facile e intuitiva.

Le dimensioni del modulo (spessore 40 mm, larghezza 570 mm e lunghezza 800 mm) sono state studiate per rendere modulare l’incastro e facilitare la posa. Le teste dei listoni hanno una lavorazione tale che permettono il bloccaggio di tutti gli elementi posati. Il modulo di partenza si differenzia nella lunghezza che è esattamente metà del modulo: 400 mm, la modularità facilita il lavoro di posa.

Le prestazioni naturali del Teak possono essere migliorate ulteriormente grazie a un processo di impregnazione che ne aumenti la resistenza a umidità, ossidazione e idrorepellenza. Questo processo utilizza olii al posto di altri solventi al fine di ridurre l’impatto ambientale e tossicologico della lavorazione.

Per quanto riguarda la posa, il Modulo Teak può essere posato su un terreno drenante oppure su massetto cementizio. Sarà fondamentale in ogni caso assicurarsi che le pendenze consentano un rapido deflusso delle acque. In questi casi si consiglia l’utilizzo dello spessore livellatore in gomma per isolare il legno dai possibili residui d’acqua stagnante.

Scopri le caratteristiche del legno da esterno di Corà Parquet QUI e non dimenticare di mantenere curato il tuo pavimento esterno con il Kit Maintenance Outdoor!