Si chiama Viva Magenta, ed è un vero… incitamento a riempire di vivacità e carattere la nostra casa. Parliamo naturalmente del Pantone dell’anno 2023, indicato dal Pantone Color Institute come il trend cromatico che ci accompagnerà nel corso dei prossimi 12 mesi.

Il centro studi della storica azienda statunitense, che detta legge a livello mondiale quando si parla di standard di colore, non ha dubbi. Dopo il calmante blu “Very Pery” dello scorso anno tocca a questo rosso audace ed espressivo prendersi la scena.

Viva magenta 2023

Una sorta di cremisi con una nuance dal carminio più sfumato al lampone intenso. Un “pugno in guanto di velluto”, come l’ha definito Leatrice Eiseman, direttore esecutivo dell’Institute, per la sua capacità di dominare con approccio elegante e assertivo ma al tempo stesso energico senza bisogno di apparire aggressivo.

In effetti la sua forza è tutta in una tonalità dal gusto ibrido. Impossibile classificarlo come caldo o freddo, tanto per cominciare. E poi sa stare comodamente al suo posto in ogni tipologia di atmosfera, per infondere raffinata esuberanza e gioioso ottimismo.

Che colori abbinare al Viva Magenta

Viva Magenta è un rosso che trasforma il design, dando una luce completamente diversa agli spazi a seconda dell’accostamento cromatico in cui si trova. Senza preclusioni, dato che nelle dosi e con le sfumature giuste sta bene praticamente con tutto. L’importante è scegliere l’effetto che si desidera trasmettere. In generale la sua forza positiva comunica eleganza in accostamento con il bianco, il grigio o il blu. Si accende invece di una brillantezza ancora più marcata se affiancato a tavolozze pastello. E per guidare al meglio le scelte di chi progetta o vive la casa, Pantone ha scelto di inserire il proprio colore dell’anno 2023 in 4 palette distinte:

Ignite

L’abbinata è con una selezione di toni pastello, dal rosa all’azzurro passando per impercettibili sfumature kaki. Ciascuno in grado di accendere ancora di più la luminosità del viva magenta.

viva magenta 2023 - Palette Equilibrium

Equilibrium

Un po’ più audace, al di là del nome. È un trionfo di toni caldi, dall’aranciato al rosa e dal rosa al grigio. Perché in fondo l’equilibrio è nella comune energia che questi toni sono in grado di trasmettere, una volta insieme.

Family Ties

Sono i colori più familiari e affini al Viva Magenta. Una serie di nuance dal rosa al corallo fino al marrone, per chi apprezza gli abbinamenti tono su tono, che fanno sempre colpo.

viva magenta 2023 - Palette Family Ties

Resonance

La tavolozza più scura, dal verde al blu polare. Una varietà di tonalità molto diverse tra loro, eppure ugualmente capaci di illuminarsi insieme al Viva Magenta.

Come arredare con il Viva Magenta

Il colore perfetto per riempire gli spazi della casa pensati per l’incontro, la condivisione, la creatività. Il rosso Viva Magenta può farsi largo un po’ ovunque nell’arredo e nella progettazione d’interni, grazie a una facilità di utilizzo che sorprende già a prima vista.

Secondo i color designer Pantone, è perfetto per creare un impatto scenografico in casa nei complementi tessili come tende, tappeti o cuscini, e in tutti gli elementi con superfici lucide e riflettenti, come vasi, bicchieri e vetreria in generale. Diverso dal “solito vecchio rosso”, che alla lunga risulta pesante e stancante, può essere poi la scelta giusta per chi vuole osare con l’arredo della cucina.

E per i più audaci saprà stupire anche sulle pareti, per dare il giusto tocco di colore senza mai finire sopra le righe.

Viva Magenta e parquet, perdersi nei toni delle spiagge greche

Semplicemente intenso come i colori della bella stagione, ma anche vibrante di creatività e raffinata sperimentazione. Viva Magenta è il ponte perfetto tra la natura nella sua quintessenza e le atmosfere più ricercate di spazi glam.

Così, l’abbinamento con il legno diventa quasi la scelta più ovvia. A cominciare sicuramente dal parquet, ma non uno qualsiasi. Il nostro consiglio è il rovere europeo, da scegliere rigorosamente con lavorazioni in grado di mantenere il gioco di effetti che liberano l’energia di questo colore.

La nostra proposta è il Plancia 3 Strati della collezione Easy (scoprilo sul nostro sito). Spazzolato per rendere ancora più autentica la consistenza del legno, è davvero un rivestimento tutto da apprezzare nelle finiture Mykonos, Kos e Santorini, che con Viva Magenta sembrano perfette per richiamare proprio i panorami della Grecia.

Immaginando di perdersi tra spiagge pittoresche dai toni caldi e il rosso dei tramonti e dei trionfi di bouganville.