Un design d’autore per rivestimenti che sono un autentico capolavoro, tra ricerca, innovazione e naturalità. Corà Parquet porta al Cersaie 2023 Impulso e Miraggio, le due linee forse più audaci e fuori dagli schemi del classico parquet, tra le raffinate collezioni proposte dall’azienda.

Realizzati in collaborazione con Pininfarina Architecture, Impulso e Miraggio sono un vero omaggio alle geometrie perfette della natura che ci circonda. Entrambi giocano combinando la piacevole naturalezza del legno che migra gradualmente verso la pratica funzionalità del gres, aprendo un dialogo senza interruzioni tra soggiorno e terrazza, tra living e cucina o camino, tra camera e bagno.

La collaborazione tra Corà e Pininfarina, inaugurata ufficialmente proprio attraverso il lancio di queste due prime collezioni, punta a consolidarsi nel tempo esplorando tante altre frontiere nella contaminazione di materiali per una nuova gamma di pavimenti e rivestimenti ad altissimo tasso tecnologico, partendo dalle proprietà di un materiale eterno come il legno.

Per presentare i due nuovi prodotti abbiamo realizzato insieme anche il nuovo catalogo, dove è possibile trovare tutte le informazioni sul concept e sugli aspetti tecnici che hanno ispirato il nostro lavoro.

Scarica il catalogo

Impulso, la forma del movimento

Impulso è il pavimento che cambia forma alla superficie, trasformandola da statica a dinamica. Spinto da un ‘impulso’ – o da uno spontaneo desiderio di movimento – il parquet trasforma la sua natura lignea, fondendosi con altri materiali in un ritmo progressivo che contamina pavimenti e pareti. La ripetizione della forma romboidale di porta chi la osserva a contatto con una superficie estremamente viva e pulsante, dove è un piacere perdersi per ritrovare tutta l’energia del proprio essere.

L’accostamento è tra le linee calde del legno, con le venature contrapposte per rompere le righe del design più tradizionale, e la pietra fresca e luminosa degli inserti, che stimolano il tatto e invita a proseguire con la scoperta di una nuova esperienza sensoriale centimetro dopo centimetro.

Corà_Parquet_Cersaie_

Miraggio, naturalità estremamente reale

Nella frenesia della vita quotidiana, il “miraggio” di un angolo di serenità tutto nostro da oggi può tornare a essere estremamente reale. Miraggio è il rivestimento che trasforma gli spazi dell’abitare in un rifugio dove sentirsi accolti, per riconnettersi con la natura alle radici delle nostre origini.

Le forme sinuose dei listoni in legno e degli inserti in gres richiamano il movimento delle onde del mare, le increspature della sabbia scolpite dalle raffiche di vento nel deserto. La sinuosità della curva Pininfarina, che “firma” le più belle auto al mondo, diventa elemento distintivo della superficie.

Il risultato è un’unione perfetta tra i due materiali, con una migrazione fluida dal pavimento ligneo a quello ceramico adattabile a tutte le location.

Corà_Parquet_Cersaie

Impulso e Miraggio, l”integrazione perfetta” che fa storia

I pavimenti della collezione Corà-Pininfarina sono fuori dagli schemi anche nel modo di raccontarsi. Oltre a presentarli tramite il nuovo catalogo, infatti, Corà li ha scelti come i primi protagonisti di Storie di legno, un progetto di comunicazione scritto a quattro mani con MM Company e pensato per appassionare i “wooden-lovers” di tutto il mondo: progettisti, retailer e amanti dei materiali naturali per il design di casa.

Storie di legno è una serie a fumetti che racconta le ironiche avventure di Cora, un’architetta che vive in una città immaginaria chiamata Woodenville con un grande sogno: costruire un mondo fatto tutto di legno. Per questo utilizza il parquet in ognuno dei suoi progetti, affrontando di volta in volta sfide apparentemente impossibili.

Il primo episodio della serie s’intitola “L’integrazione perfetta”, scritto da Lucia del Pasqua e illustrato da Mauro Marchesi, e racconta proprio delle ispirazioni dietro ai prodotti Corà disegnati da Pininfarina.

Il fumetto è stato inserito nel primo numero del Corà Journal, una pubblicazione editoriale in formato tabloid proposta a Cersaie 2023 come preview del nuovo catalogo Corà 2024. Le strisce con le avventure di Cora proseguiranno come inserto speciale anche nei prossimi cataloghi, trasformandoli in veri pezzi unici tutti da collezionare.

Il Journal e Storie di legno sono un altro modo di raccontare il legno, per continuare a stupire i professionisti del mestiere con le novità di un materiale che grazie a Corà ha sempre un futuro diverso da raccontare.

SFOGLIA IL JOURNAL

Chi si è perso l’appuntamento con Corà a Cersaie 2023 può ritrovare tutte le ispirazioni del nostro stand visitandolo in virtual tour a questo link: VIRTUAL STAND CORÀ CERSAIE 2023

Corà_Parquet_Cersaie_2023