Il parquet è troppo delicato? Posso posarlo in bagno e in cucina? È difficile da mantenere? Oggi scopriamo tutta la verità, sfatando i luoghi comuni sul parquet.

Rispondiamo alle domande e ai luoghi comuni sul parquet

1)    “Ho il riscaldamento a pavimento, non posso posare il parquet.” Certo che puoi!

Come abbiamo scritto in uno dei nostri articoli, parquet e riscaldamento a pavimento vanno d’accordo. Il legno, infatti, irradia calore al pari di qualsiasi altra tipologia di pavimentazione. La maggior parte dei parquet sono adatti alla posa anche su pavimenti con riscaldamento a pavimento. Prova la meravigliosa sensazione di camminare scalzi sui nostri pavimenti!

2)    “Il legno massello è più pregiato del parquet multistrato.” Non è vero

Il parquet in legno massello è composto da listoncini o listoni con un unico strato. Questo pavimento in legno è sicuramente longevo e può subire diversi interventi di levigatura. Tuttavia, è soggetto alle naturali variazioni del legno a seconda della temperatura e dell’umidità del proprio ambiente. Il parquet multistrato è più stabile e si deforma più difficilmente rispetto alle variazioni atmosferiche. Inoltre, riduce molto i tempi di posa. I prezzi sono ormai equivalenti.

3)    “Il parquet in bagno e in cucina è troppo delicato.” Non è vero

Sempre più spesso si vedono bagni e cucine con parquet. La bellezza naturale del legno è irresistibile in tutti gli ambienti di casa. Naturalmente è utile scegliere le specie legnose più stabili a contatto con l’umidità, come Doussiè, Iroko e Teak. Abbiamo approfondito questo argomento nel nostro blog post: si può posare il parquet in bagno?

4)    “Non posso utilizzare il parquet in giardino.” Certo che puoi!

Abbiamo scritto molti articoli sul parquet outdoor. Ci sono molte specie legnose adatte per la posa in ambienti esterni, persino a bordo piscina! Leggi tutto quello che devi sapere sul parquet per esterni.

5)    “È sempre preferibile la posa incollata.” Non è vero

La posa più comune è sicuramente quella a colla, ma anche la posa flottante ha i suoi vantaggi. Infatti, consente la posa del pavimento che potrà essere rimosso senza danni ed essere riutilizzato in un altro ambiente. Leggi il nostro articolo sulle tecniche di posa del parquet.

6)    “Amo gli animali domestici, non posso posare il parquet.” Certo che puoi!

“Parquet e animali domestici” sembra un binomio impossibile! Eppure, l’armonia tra parquet e animali non è così difficile da ottenere. Nel nostro articolo abbiamo parlato di come scegliere un parquet adatto agli animali domestici. Inoltre, Corà Parquet ha ideato una speciale vernice contro i nemici dell’igiene, leggi di più sulla Vernice High Care.

7)    “Il parquet richiede tanta manutenzione.” Non è vero

Tutti i parquet Corà Parquet non richiedono troppa manutenzione. È semplice, basta seguire le indicazioni riportate sul nostro programma Corà Floor Care. Desideri leggere ulteriori consigli di manutenzione? Ecco il nostro articolo per mantenere curato il tuo parquet.

8)    “Il pavimento in legno è ecosostenibile?” Certamente!

Da sempre per Corà Parquet è importante garantire l’utilizzo responsabile del legno come materia prima. Per questo promuove una cultura di responsabilità ambientale nei confronti della propria clientela, orientando l’acquisto di legni certificati e rendendo trasparente la propria filiera di produzione. Leggi di più nel nostro articolo su parquet e deforestazione.